Molto è cambiato dall’ultima stagione di Jackie Groenen in FA Super League, sono trascorsi cinque anni da quando l’olandese ha giocato nel Chelsea e si è anche avvicinata alla vittoria del campionato, perso alla fine contro le campionesse del Liverpool per differenza reti. Dopo mezzo decennio nella Bundesliga tedesca con l’FFC Frankfurt, Groenen è tornata nel campionato inglese firmando un contratto con il Manchester United.
“Ormai è passato molto tempo, quindi sono molto felice di tornare, mi sto divertendo qui allo United e parlare inglese è qualcosa a cui mi sono dovuta abituare di nuovo”, ha detto Groenen “Il gioco è cambiato in modo massiccio, al giorno d’oggi ci sono molte più tattiche rispetto a cinque anni fa, ma penso che sia il calcio femminile in generale”.
“È diventato più veloce, è diventato molto meglio, la copertura mediatica è cambiata completamente, quindi penso che questa lega stia davvero crescendo ed è bello vedere quanto sta crescendo velocemente. Anche io sono cresciuta, quindi il mio gioco è migliorato, ma come giochiamo ora è più adatto al mio calcio ideale, quindi è molto bello vedere che l’Inghilterra sta facendo così tanti passi avanti e che la lega sta andando così bene”.
È stata una specie di stagione sulle montagne russe per i Red Devils, e questi alti e bassi hanno rovinato le loro possibilità di raggiungere i primi tre posti in questo campionato. Ha aggiunto: “Penso che le persone tendano a dimenticare che è la nostra prima stagione in Super League, è una squadra giovane, quindi avrà le sue difficoltà, ma penso che sia ragionevolmente normale per un primo anno nella fascia più alta. Per molte ragazze è anche la loro prima stagione in Super League, la gente tende a dimenticarsene, e penso che se finiremo al quarto posto avremo fatto davvero bene”.
Photo Credit: The Football Association