Con la preoccupazione per l’impatto del coronavirus sul calcio femminile che si sta rafforzando, un certo numero di club della Premier League ha dichiarato il proprio impegno a garantire che le proprie squadre siano adeguatamente supportate in questi tempi senza precedenti.

La scorsa settimana, il Reading è stata la prima squadra di punta a farlo sapere ai propri giocatori, il che ha diviso l’opinione pubblica e ha spinto molti a chiedersi se altri club potrebbero intraprendere azioni simili a fronte di enormi perdite finanziarie.

AFC Fylde, che ha partecipato nel campionato di terza categoria femminile, è diventata la prima squadra femminile a scomparire e alcuni club premier hanno già annunciato perdite per milioni. World Players Union FIFPro ha anche sollevato preoccupazioni in aprile quando ha affermato che il calcio femminile sta affrontando “rischi concreti”.

Mentre si dice che la FA sia in procinto di fornire supporto alle squadre colpite, altre grandi squadre tra cui entrambe le squadre di Manchester, Tottenham, Liverpool e Chelsea hanno dichiarato che avevano intenzione di seguire le orme del Reading; sia Manchester City che Manchester United hanno dichiarato al Daily Mail di rimanere impegnati a sostenere le squadre femminili, mentre il Chelsea ha fatto eco a questa affermazione e ha promesso di continuare con il loro “livello attuale di sostegno finanziario e di altro tipo” per i programmi delle squadre femminili e delle accademie.

Lo staff del Bristol City ha effettuato tagli agli stipendi, ma questo è in accordo con quelle parti del comparto maschile che hanno avuto riduzioni di stipendio equivalenti.

Allo stato attuale, la maggior parte delle squadre della Premier League ha emesso rigorosi regimi di fitness individuali per le giocatrici al fine di mantenersi in forma se la stagione continuerà. Sebbene questi siano senza dubbio tempi difficili, con la FA che offre indicazioni su questioni contrattuali e opportunità di finanziamento, sembra che i club WSL facciano tutto il possibile per gestire la situazione nel miglior modo possibile.

Credit Photo: WSL Facebook