L’anticipo della sedicesima giornata ha visto andare in scena il derby di Londra tra Chelsea ed Arsenal. Le biancorosse, reduci della vittoria del North London derby ai danni del Tottenham, si sono dovute arrendere davanti allo strapotere della Blues sostenute da uno Stamford Bridge gremito da ben 33 000 persone circa.
Il Chelsea ne fa tre nel primo tempo e grazie ad una straordinaria Nusken, la quale stacca l’Arsenal dalla corsa al titolo, che ad ora diventa quasi uno scontro a due tra le Blues e il Manchester City.
Dopo un quarto d’oro dal fischio d’inizio ad aprire la pratica è stata la solita Lauren James su assist di Nusken, seguita dal raddoppio proprio di quest’ultima soli sei minuti più tardi. Al 32’ la teutonica Nusken chiude la pratica facendo 3-0, chiudendo la propria prestazione personale con una doppietta ed un assist!
L’Everton cade in casa contro l’Aston Villa di Ward. L’uno-due micidiale delle Villains in cinque minuti: con Dali prima (55’), e Salmon dopo condanna le padrone di casa. Quest’ultime avevano anche accorciato le distanze all’85’ con Stenevik su assist dell’italiana Aurora Galli. Nel finale proprio Stenevik rimedia il suo secondo cartellino giallo della partita, dovendo abbandonare anticipatamente il campo e lasciando in inferiorità numerica l’Everton. Le ragazze di Liverpool sotto di un uomo non riescono a ribaltare il risultato che terminerà per 1-2.
Al Preton Park il Liverpool supera per 3-1 il West Ham. Nella prima frazione di gioco ha trovato la gioia del gol l’irlandese Kiernan. Liverpool che nel secondo tempo ha ingranato la sesta, trovando altri due gol con Kearns e Haug. Al 87’ la ventiquattrenne giapponese Riko Ueki ha segnato il gol della bandiera per le Hammers.
Tutto facile per il Manchester United che supera agilmente per 2-0 un Bristol City sempre più ultimo. Al 9’ la norvegese Lisa Naalsund ha sbloccato la gara su assist di Garcia. Nel finale il terzino sinistro del Bristol, Napier, commette ingenuamente un fallo che le costa il secondo cartellino. In superiorità numerica Naalsund continua a spingere trovando al 95’ la sua personalissima doppietta.
Il Manchester City in trasferta approfitta della sconfitta dell’Arsenal per continuare il proprio inseguimento al titolo. Ad avere avuto la peggio è stato il Brighton che ha dovuto subire la sfuriata delle Citizen. Queste ultime ne hanno rifilati ben quattro tra il 27’ ed il 78’, ad aver trovato il gol sono state: Hemp, Fowler, Shaw e Coombs. Nei minuti di recupero segna un gol della bandiera la coreana Geum-Min Lee, inutile ai fini del risultato che segnerà un pesantissimo 4-1 a favore delle ospiti.
L’ultima gara andata in scena nella sedicesima giornata di WSL ha visto affrontarsi il Tottenham contro il Leicester. Le padroni di casa hanno vinto per uno a zero grazie ad un gol prematuro; al secondo minuto di gioco infatti la svedese Matilde Vinberg ha portato in vantaggio le Spurs, con un gol che si è rivelato decisivo.