Il Reading FC ha annunciato attraverso un comunicato ufficiale di aver ritirato la prima squadra femminile dalla Barclays Women’s Championship, l’equivalente della Serie B femminile. Dopo mesi di incertezza finanziaria e un tentativo fallito di salvare il club con un’offerta pubblica di acquisto dell’ultimo minuto, la compagine inglese ha preso la decisione più drastica.
Dalla prossima stagione, il Reading femminile ripartirà dalla Southern Region Football League Premier Division, ovvero la 5a divisione e, di conseguenza, la Championship avrà 11 squadre invece che 12; i tifosi temevano questa evenienza che è stata un vero colpo basso per il movimento calcistico inglese.
“La Football Association [The FA] e il Women’s Professional Game hanno confermato che il Reading FC Women si è ritirato dal Barclays Women’s Championship per la stagione 2024/25 e ha presentato domanda per rientrare nella piramide calcistica femminile al livello 5” – hanno dichiarato congiuntamente FA e Women’s Professional Game – “queste decisioni sono state comunicate dal Reading FC Women alla FA e al Women’s Professional Game, con il club che ha confermato che non sarà in grado di soddisfare i requisiti di conformità in corso necessari per continuare a partecipare al Barclays Women’s Championship la prossima stagione”.
A seguito della decisione del Reading FC Women di ritirarsi dal Barclays Women’s Championship, il campionato opererà con 11 club per la stagione 2024/25 e avrà un solo posto retrocessione. L’intenzione è che la Championship ritorni a 12 club e due posti retrocessione dall’inizio della stagione 2025/26.
Tramite i suoi canali ufficiali, il Reading FC ha reagito così: “Il Reading Football Club può oggi confermare di essersi ritirato con riluttanza dal Barclays Women’s Championship per la stagione 2024-25, con la prima squadra femminile che ora si sposta al livello 5 della piramide calcistica femminile. Per continuare a operare al livello del Barclays Women’s Championship, il club necessita di un’ulteriore iniezione di liquidità da parte della proprietà per costruire una squadra in grado di competere e soddisfare i criteri obbligatori rivisti in vista della stagione 2024-25“.
Il Reading FC è retrocesso dalla Women’s Super League nella stagione 2022-23 dopo essersi posizionata all’ultimo posto. Il club ha visto passare giocatrici di grande talento, come le vincitrici di Euro 2022 Mary Earps e Fran Kirby, la leggenda inglese Fara Williams, l’ex AC Milan Women Natasha Dowie e giocatrici internazionale di spessore come Emma Mukandi, Jess Fishlock, Rachel Furness e Natasha Harding.