La 33enne, che è stata nei libri del Manchester City fino dalla nascita della nostra squadra femminile: poco più di otto anni fa, ha confermato il suo futuro al nostro Club. Con questo comunicato il sito istituzionale del City ha voluto comunicare ai suoi tifosi che il suo capitano storico Steph Houghton ha rinnovato la sua fiducia.
“Sono felice di firmare un’estensione qui al City”, ha detto Steph dopo aver firmato il nuovo accordo. “Una volta avviati i colloqui, ci sarebbe stato un solo risultato ed è stata la decisione più semplice che abbia mai preso, impegnare il mio futuro in questa squadra di calcio e continuare questo viaggio incredibile. È stata davvero una buona settimana con me che sono tornato anche io dall’infortunio – sono stati quattro mesi davvero difficili, ma sono così felice di essere tornato in campo ora. Gli otto anni in cui sono stato qui finora sono volati – quando la gente dice quanto è lungo, non riesco proprio a crederci! Per me, però, si è sempre trattato di essere al Manchester City e di far parte di questo Club, per ora e per il futuro. Ecco perché volevo impegnarmi: mostrare davvero la mia lealtà alla mia squadra, al mio club e a tutti coloro che mi hanno aiutato lungo il percorso fino ad ora”.
Una figura immediatamente riconoscibile non solo nel gioco femminile ma nel calcio nel suo insieme, Houghton ha ricevuto un MBE per i suoi servizi allo sport nel 2016 e ha fatto un record di 206 presenze con la prima squadra femminile del City in tutte le competizioni.
Con 21 gol al suo attivo, il difensore centrale ha vinto sette trofei nel corso della sua carriera nel City, tra cui tre Women’s FA Cup, tre Continental Tires Cup e un titolo Barclays FA Women’s Super League.
Una figura influente sia dentro che fuori dal campo, la dedizione di Houghton al gioco le è valsa una miriade di riconoscimenti personali tra cui due premi City Player of the Season e una serie di successi simili con PFA, FAWSL e North West Football Awards, per citarne solo alcuni. alcuni.
Il difensore è una delle figure più premiate del calcio inglese e ha vinto più di 120 presenze con la sua nazionale, che ha capitanato negli ultimi otto anni, aiutandole a raggiungere le semifinali degli ultimi due Mondiali femminili FIFA.
La Houghton ha anche guidato il Team GB ai suoi secondi Giochi Olimpici la scorsa estate così come l’allenatore della città: Gareth Taylor, che ha anch’ esso prolungato il suo soggiorno all’Academy Stadium.
“Siamo assolutamente entusiasti che Steph abbia affidato il suo futuro immediato al City”, ha dichiarato il mister, “Il contributo che ha contribuito a questo Club e al calcio femminile nel suo complesso durante la sua carriera finora è incredibile: è una vera leggenda del calcio in tutti i sensi. Non solo dà tutto ciò che ha in campo, ma mantiene anche il massimo livello di impegno in termini di supporto ai suoi compagni di squadra e aiutandoli a migliorare, e questo riassume quanto sia una professionista consumata. Il suo contributo e la sua dedizione alla squadra e al Club nel suo insieme sono così incredibilmente importanti, con i successi e i record che ha ottenuto finora lo testimoniano.
È stato un tale privilegio lavorare con lei nell’ultimo anno e mezzo e sono incredibilmente entusiasta di continuare ad andare avanti”.