Decima giornata di campionato che inizia subito con una sorprendente notizia. Le Spurs in casa fermano la corazzata dell’Arsenal, vincendo il primo derby del North London della loro storia! Sembrava un’impresa impossibile dato che le Gunners arrivavano da una serie interminabile di risultati utili consecutivi, quest’ultimo erano inoltre sospinte dal clamoroso 4-1 rifilato al Chelsea la settimana scorsa. Tre giorni prima però il Tottenham in Coppa di Lega aveva affrontato proprio le biancorosse venendo sconfitte solo ai calci di rigore; questa consapevolezza di potersela giocare ha dato fiducia alle ragazze di Robert Wilahamm. Il gol della solita Marta Thomas ne è la controprova. Al 58’ le Spurs partendo addirittura dal proprio estremo difensore con una costruzione dal basso magistralmente orchestrata, hanno saltato la prima pressione dell’Arsenal consegnando una sorta di rigore in movimento alla loro micidiale bomber.
Vince in trasferta anche il Liverpool che rimonta il Manchester United. Le Red Devils erano passate in vantaggio dopo soli tre minuti dal fischio d’inizio con l’inglese Ella Ann Toone. Sembrava tutto in discesa per il Mr.Mark Skinner a complicare le cose però è stata la sfortunata autorete commessa da Millie Turner. Dopo l’evento favorevole il Liverpool ha acquisito fiducia iniziando a spingere con più insistenza verso la porta protetta da Mary Earps. La rimonta porta la firma di Hinds su assist Hobinger, una combinazione letale che ha consentito al Liverpool di portare a casa il bottino pieno.
Tutto facile per il Manchester City, anch’esso in trasferta, che schiaccia per 4-1 l’Everton. All’ottavo minuto di gioco viene assegnato un calcio di rigore per le Citizens, sul dischetto si presenta la giamaicana Khadija Shaw che sbaglia clamorosamente. “Bunny” si dispera ma da grande calciatrice rimane in partita rimediando all’errore soltanto un minuto più tardi. Filtrante di Ouahabi, l’attaccante vede Brosnan fuori dall’area di propria competenza e la punisce con uno splendido pallonetto. Al 22’ non contenta Shaw sigla una doppietta, seguita tre minuti dopo dal gol di Roord. L’Everton sul tre a zero stacca completamente la spina, l’ultima a mollare è l’italiana Aurora Galli che con un gol da antologia del calcio segna il gol della bandiera (56’). La difesa del Manchester City respinge male, la centrocampista ex Juventus non ci pensa due volte e di prima fa partire un bolide che si schianta direttamente sotto l’incrocio dei pali. Al 65’ arriva addirittura la tripletta per Shaw che si porta a casa il pallone del match.
Con la sconfitta “delle cugine” dell’Arsenal il Chelsea non poteva far altro che vincere; fondamentale per vendicarsi dell’umiliazione di settimana scorsa e per tornare in vetta alla classifica. A subire la reazione furiosa delle Blues è stato il Bristol City che in casa si è dovuto arrendere per tre a zero. In gol sono andate rispettivamente: Lauren James, Cuthbert e Samantha Kerr.
Il primo ed unico pareggio di giornata è andato in scena nella sfida tra Leicester e West Ham. Un pareggio che fa più comodo alle Foxes che si allontanano dalla zona retrocessione, mentre le Hammers continuano a rimanere a galla solo per la differenza reti favorevole rispetto al Bristol. Ad aprire le danze è stato il Leicester con il bel gol di Petermann. Nel finale però è successo di tutto. Al 90+5’ Cissoko viene espulsa lasciando in dieci le londinesi, che miracolosamente trovano comunque il gol del disperato pareggio a tempo scaduto con la marcatura della giapponese Hanoka Hayashi.
L’ultimo match di giornata ha visto l’Aston Villa vincere per uno a zero sul Brighton. A sbloccare il risultato è stata Adriana Leon che ha trafitto Baggaley, regalando tre punti alle Villans.