Questa è stata la prima volta dal 2008 che la stagione nazionale inizia con il tradizionale sipario tra i vincenti del campionato e i detentori della FA Cup, anche se con la FA Cup della scorsa stagione ancora da finire, i vincitori del 2019, il Manchester City ha affrontato i campioni Inglesi del Chelsea allo stadio di Wembley .
Sam Kerr ha avuto diverse opportunità, la maggior parte in un primo tempo in cui anche il Manchester City ha colpito un palo lasciando la partita sullo 0-0; entrambe le squadre hanno continuato a respingere le occasioni all’inizio del secondo tempo, ma l’espulsione di Jill Scott per una seconda infrazione ha permesso di prendere il controllo della partita e il momento decisivo è arrivato pochi minuti dopo il cartellino rosso.
Bright segna il primo goal della partita ricevendo un passaggio di Ji So-Yun, prima di sferrare un gran colpo dalla distanza infilandosi sotto il sette. Cuthbert, subentrata dalla panchina ha messo il sigillo sulla vittoria con un bel finale nei tempi di recupero dopo che la palla è caduta in modo invitante tra i suoi piedi in area di rigore ed era ora chiaro che i Blues avrebbero alzato il loro ottavo trofeo nrgli otto anni di Emma Hayes.
La Women’s Community Shield non veniva giocato dal 2008, quando l’Arsenal aveva battuto l’Everton al Moss Rose Stadium di Macclesfield. Ora, con il suo ritorno al calendario calcistico, la partita si è svolta per la prima volta allo stadio di Wembley e si è giocata poche ore prima della partita maschile tra Liverpool e Arsenal.
Come per tutto il calcio in Inghilterra, nessun tifoso è stato ammesso e così la partita si è svolta davanti a 90.000 posti vuoti. Una misura essenziale, in questi tempi difficili, ma non una scena che si addice al primo incontro a Wembley tra le due squadre che hanno condiviso la maggior parte dei grandi riconoscimenti in Inghilterra negli ultimi cinque anni.
Tuttavia, ciò non ha diminuito l’intensità del match sin dal primo minuto; prima del fischio iniziale entrambe le squadra si sono inginocchiate a sostegno del movimento Black Lives Matter
Credit Photo: Pagina Facebook Chelsea Women