Che il campionato inglese sia in netta crescita è fuori da ogni dubbio. Il livello si sta pian piano alzando e le big del calcio mondiale stanno investendo prepotentemente sulla selezione femminile. La FA Women’s Super League sta ripercorrendo le orme del campionato maschile formando un ibrido di star estere e di talenti britannici. Il celebre quotidiano “Guardian” ha voluto segnalare 5 dei numerosi talenti da tener d’occhio nella FWSL.
Arrivata in estate dal Grasshopper, Malin Gut è stata acquistata come un ottimo prospetto per il futuro. Purtroppo/per fortuna l’infortunio della connazionale all’Arsenal, Lia Wälti, ha spinto la 20enne nella mischia più velocemente di quanto coach Montemurro avrebbe previsto. La svizzera ha collezionato nove presenze in campionato in questa stagione, giocando tutta la partita per tre volte. La scorsa stagione l’Arsenal era crollato senza il collante difensivo Wälti, ma con Gut quell’assenza è stata quasi arginata del tutto.
A 22 anni, Jessie Fleming ha 77 presenze nella nazionale maggiore e 10 gol per il Canada. È entrata a far parte del Chelsea in estate dall’UCLA Bruins, una delle tante giocatrici uscite dai college statunitensi. Quando è entrata in campo si è sentita a suo agio tra le detentrici del titolo. Il suo minutaggio in campionato è stato estremamente ridotto, ha giocato solo 24 minuti in campionato in tre presenze da sostituta. Ma il 2021 sarà l’anno decisivo per l’attaccante ed Hayes continua a prepararla per un futuro florido con le Blues.
Le superstar statunitensi Tobin Heath e Christen Press hanno rubato i riflettori della finestra di calciomercato del Manchester United, ma la facilità dell’integrazione di Ona Batlle nell’11di partenza sono state eccitanti da guardare. Arrivata dal Levante, la spagnola è scesa in campo nove volte per il Manchester United. Dinamica in avanti, non tralascia la fase difensiva risultando molto solida dietro. Nonostante sia la prima volta che le affrontava, la classe 99 ha messo sempre in seria difficoltà le grandi del calcio inglese. Le già citate Heath e Press potrebbero non rimanere oltre i loro contratti annuali, ma Casey Stoney vuole affidare la chiave per il futuro dello United ad Ona Battle.
Si passa ad un’altra giovanissima, la 18enne Maya Le Tissier. Dopo essere arrivata al Brighton a 16 anni, Le Tissier si è stabilita come terzino destro ed è stata una delle interpreti più solide del campionato in questo ruolo. Ha giocato in tutte le partite della sua squadra tranne una in questa stagione. Questa stagione ha segnato anche il passaggio dalle under 17 inglesi alle under 19. Prima di firmare per il Brighton, il difensore è stata la prima giocatrice a giocare con la squadra maschile under 16 dell’Inghilterra nel 2018.
Il Guardian conclude con l’estremo difensore del Birmingham, Hannah Hampton. La sua storia con le bianco azzurre inizia sorreggendo un’eredità importante come quella di Berger nel 2018. L’ormai ventenne ha brillato ed Hampton è stata un’artista tra i pali. Ha mantenuto la porta inviolata quattro volte in questa stagione e la sua formazione ha il minor numero di gol subiti al di fuori delle primi quattro. Se mai il Birmingham ritornerà quello di un tempo, il suo top player in porta lo ha già.