Dopo il pareggio nel big match tra Chelsea Manchester City, scendono in campo le squadre inglesi per la ventesima giornata della FWSL. Molti degli obiettivi sono ancora in ballo ed i club si preparano al rush finale. 

Anche la partita decisiva per la lotta salvezza tra Aston Villa e Bristol City finisce 2-2. Minimo il vantaggio in classifica delle giocatrici di casa che sembra insormontabile in campo. Il primo tempo è dominato dalle Villans: un autogoal di Meaghan Sargeant Natalie Haigh annichiliscono le ospiti. L’intervallo però risolleva le sorti delle Robins che rientrano con un piglio differente. Faye Bryson riapre la sfida ad un quarto d’ora dalla fine. A pochi secondi dal triplice fischio, le ragazze di Beard raggiungono il pareggio con Ella Mastrantonio e mantengono vive le speranze di salvezza.  

Agile vittoria del Manchester United ai danni del Tottenham. Le Red Devils, dopo una prima parte di stagione fenomenale, sono costrette a rincorrere per un posto in UWCL. La gara si mette subito in discesa per la truppa di Stoney che in 20 minuti raggiunge il doppio vantaggio con Ella Toone e Christen Press. Poco dopo la mezz’ora, Jessica Sigsworth sferra il colpo del k.o. per le Spurs. I tentativi di rivalsa della seconda frazione vengono subito smorzati dal penalty realizzato da Toone. Nel finale ci sarà spazio anche per il goal della bandiera messo a segno da Alanna Kennedy. 

Continua l’impresa di un Birmingham in situazione pietosa a livello societario. Con la situazione creata dalla governance, il ritiro dal campionato sarebbe stata un’opzione per tutti, ma non per loro. La squadra continua a racimolare punti fondamentali per la permanenza nella massima serie, aspetto non scontato dopo le ultime prestazioni. Nel match casalingo contro il Reading, la sblocca la classe 2003 Ruby Mace per le padrone di casa dopo una manciata di minuti. La parità sarà raggiunta grazie alla rete di Rachel Rowe. 

L’Arsenal mantiene il passo del Manchester United e vede il ritorno in Women’s Champions League sempre più vicino. Le Gunners ospitano l’ostico Brighton, spina nel fianco di tutte le big in questa stagione. Basta una rete per tempo ed il gruppo capitanato da Kim Little chiude la pratica Seagulls. La mattatrice della sfida è Jordan Nobbs che buca per ben due volte la porta di Megan Walsh. In occasione delle due marcature, Kaagman e compagne provano a reagire ma ogni sforzo è vano, la differenza tecnica fa la differenza. 

Il turno ci conclude con un pareggio a reti bianche tra West Ham ed Everton. Punto che fa più comodo alle Hammers che alle Toffees. Le padrone di casa si trovano ancora invischiate nelle ultime posizioni. Il cambio in panchina non sembra aver sortito gli effetti sperati. Ottime le basi per il futuro dell’Everton che ha disputato una delle migliori stagioni della propria storia; l’esplosione di questa squadra sembra più vicino di quanto si creda. 

Risultati:
Manchester City vs Chelsea 2-2
Aston Villa vs Bristol City 2-2
Manchester United vs Tottenham 4-1
Birmingham vs Reading 1-1
Arsenal vs Brighton 2-0
West Ham vs Everton 0-0 

Classifica:
Chelsea 52
Manchester City 49
Arsenal 44
Manchester United 41
Everton 32 
Brighton 24
Reading 21
Tottenham 17
Birmingham 15
West Ham 14
Aston Villa 13
Bristol City 12