Dopo la finale di Continental League Cup, torna in campo la FA Women’s Super League. Tra big match e scontri per la salvezza, la stagione inizia ad entrare nella fase cruciale.
Pareggio a reti bianche nel match tra Reading e Tottenham senza particolari emozioni. Le squadre non si sono sbilanciate troppo in virtù delle posizioni tranquille in cui si trovano. Diversa la situazione del Chelsea che ha un primato da mantenere. La vittoria della Coppa di Lega sembra aver aumentato la fame delle Blues che non lasciano via di scampo alle avversarie dell’Everton. Quest’ultime raramente hanno messo sotto pressione le londinesi che sbloccano il match con Fran Kirby. Nella ripresa, Pernille Harder e Melanie Leupolz chiudono la partita.
Si ferma la striscia di risultati utili del Bristol che non può nulla di fronte alla superiorità del Manchester City. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-2 per le Citizens con Caroline Weir ed Ellen White particolarmente ispirate. Nel post intervallo, le ragazze di Taylor amministrano il doppio vantaggio e lo amplificano grazie alla rete nel finale di Sam Mewis. Blindato il secondo posto, ora è il momento di tentare l’abbordaggio alla capolista. Passando al gruppone centrale, il Brighton approfitta del momento poco felice dell’Aston Villa e si porta tra le prime 6. Aileen Whelan prima e Inessa Kaagman poi regalano la vittoria alle Seagulls. Dal lato opposto, le Villans rimangono impantanate nelle zone pericolose della classifica.
Nonostante i big match sulla carta erano altri, West Ham e Birmingham hanno offerto un bello spettacolo ai telespettatori. La voglia di rivalsa l’ha fatta da padrone. La protagonista inaspettata della sfida è Emily Murphy, classe 2003 che sblocca la gara dopo pochi minuti. Cambia la sinfonia nei secondi 45 minuti dove salgono in cattedra le Hammers. Emily Van Egmond e Katerina Svitkova rimontano il risultato illudendo però i tifosi. A tempo ormai scaduto, Ruby Mace buca la porta difesa da Courtney Brosnan e consegna un punto ad ogni formazione.
Il turno lo chiude una sfida che non è mai qualunquista: Arsenal e Manchester United hanno segnato la storia del calcio inglese, e lo stanno facendo anche per quello femminile. Con City e Chelsea troppo lontane, Gunners e Red Devils si giocano il terzo posto. Se fino a poco fa, le ragazze di Montemurro sembravano fuori dai giochi, dopo l’ultima giornata la sfida si riapre. La gara si mette subito in discesa per le padrone di casa che passano avanti grazie all’autogoal di Millie Turner. Ancora in carreggiata per la vittoria, la truppa di Casey Stoney si scopre troppo e prende la rete del 2-0 finale di Carlotte Wubben-Moy. Neanche l’espulsione di Beth Mead darà la possibilità allo United di agguantare quantomeno il pareggio.
Risultati:
Reading vs Tottenham 0-0
Everton vs Chelsea 0-3
Bristol City vs Manchester City 0-3
Aston Villa vs Brighton 0-2
West Ham vs Birmingham 2-2
Arsenal vs Manchester United 2-0
Classifica:
Chelsea 44
Manchester City 42
Manchester United 35
Arsenal 32
Everton 25
Brighton 21
Reading 20
Tottenham 17
Birmingham 12
Aston Villa 10
Bristol City 10
West Ham 9