L’esito è stato incerto fino all’ultima giornata, ma finalmente il Chelsea si laurea per la seconda volta consecutiva campione d’Inghilterra. Percorso inverso per il Bristol City che scende in FA Women’s Championship. Vediamo insieme come sono andate le altre partite.
Il matematico successo delle Blues è arrivato con un tondo 5-0 ai danni del Reading, osso non facile in questa stagione. Il match è stato anche il teatro dell’ultima partita di calcio per Fara Williams, bandiera del calcio femminile britannico. Passando appena due minuti dal fischio d’inizio e Melanie Leupolz sblocca il risultato. Ci pensa Fran Kirby a mettere il lucchetto ai tre punti con una doppietta che le fa guadagnare il terzo posto nella classifica marcatrici. A proposito di goleador, c’è spazio anche per Sam Kerr, vincitrici della Scarpa d’Oro inglese. L’ultima rete della stagione londinese porta la firma di Erin Cuthbert. Ora per Millie Bright e compagne c’è una finale di UWCL da giocare per scrivere la storia.
Vittoria inutile per l’altra contendente al titolo. Basta una sola rete al Manchester City per portare a casa tre punti dal sapore agrodolce. Un trionfo più sudato del previsto contro un West Ham in piena lotta salvezza. La mattatrice della sfida è Ellen White che chiude in bellezza il campionato delle Citizens. Nonostante non sia arrivato il titolo, la strada intrapresa dalle ragazze di Gareth Taylor sembra quella giusta. Il prossimo anno potrà essere quello del definitivo salto di qualità. Le premesse non erano le migliori, ma anche le Hammers saranno protagoniste del prossimo campionato di FWSL grazie agli altri risultati positivi.
In ballo c’era ancora un posto nella prossima Women’s Champions League, conteso tra Arsenal e Manchester United. Le Gunners hanno ottenuto un pareggio importante nella sfida contro l’Aston Villa. Lo 0-0 finale consegna alle londinesi il ritorno nella massima competizione europea e rimanda all’anno prossimo le imprese delle giovani Red Devils. A quest’ultime non basta la vittoria convincente ai danni dell’Everton. Ella Toone e Kirsty Hanson stendono l’Everton senza però riuscire ad agguantare l’Arsenal. Le ragazze di Stoney pagano le troppe ingenuità nel corso del campionato a conferma della troppa inesperienza.
Chiudono il quadro i successi del Tottenham e del Brighton. Per le Spurs è Kit Graham a regalare gli ultimi tre punti di una stagione al di sotto delle aspettative. L’acquisto di Alex Morgan poteva far preannunciare per qualcosa di più. Ora le capitoline dovranno puntare tutto alla prossima stagione. Per fortuna anche il Birmingham arriva in fondo a questo campionato con una sola riserva nell’ultima partita. La situazione in cui perversa il club sta diventando deleteria ed anche l’iscrizione per il prossimo anno rimane in dubbio.
Discorso diverso per le Seagulls che volgono al termine un buon periodo a cui poter dare continuità. Il 3-1 finale condanna il Bristol City ad una retrocessione che sembrava evitabile ad un certo punto della stagione. Maya Le Tissier prima e Geum-min Lee poi precludono le speranze delle Robins. Riapre la partita la rete di Abi Harrison, ma non si fa attendere la risposta di Inessa Kaagman. Ora nel futuro del Bristol City si prospetta la FA Women’s Championship.