Con 25 gol e 18 assist in questa stagione finora, Fran Kirby riceve il premio FWA Women’s Footballer of the Year del 2020/21, dopo averlo già vinto nel 2018. Per la 27enne è stato un anno brillante al Chelsea sia a livello Nazionale in FA che in UEFA Women’s Champions League. Un trionfo di spirito e duro lavoro, soprattutto dopo la scorsa stagione dove alla giocatrice era stata diagnosticata una pericardite e le possibilità di tornare a giocare come professionista non erano certe.
Il presidente della sottocommissione femminile della FWA Jen O’Neill ha dichiarato: “In un’epoca in cui così tante questioni e opinioni nella società sono divise e divise, è una testimonianza della personalità e dell’atteggiamento di Fran nei confronti del gioco, così come della sua abilità tecnica, abilità di finitura spietata e stile di gioco disinteressato, che unisce appassionati di calcio e professionisti dei media allo stesso modo. Aver superato una grave condizione di salute e tornare in una forma così frizzante è ammirevole e stimolante. Diverse giocatrici, incluse molte delle suoi compagne di squadra del Chelsea, sono state eccezionali in una superba stagione WSL, ma ci sono spettacoli più gioiosi nel calcio di una Fran Kirby sorridente, in forma e di nuovo in campo”.
Ogni anno, la vincitrice del premio femminile viene scelta da una giuria di oltre 30 esperti di calcio femminile.
Al secondo posto in classifica la vincitrice del Golden Boot della WSL Sam Kerr (Chelsea), al terzo Chloe Kelly (Manchester City), seguita poi da Sam Mewis (Manchester City), dalla vincitore del Golden Glove Ann-Katrin Berger (Chelsea), Lauren Hemp (Manchester City) e la vincitrice dell’anno scorso Vivianne Miedema (Arsenal).
Credit Photo: https://www.chelseafc.com/