Dopo l’arrivo di successo dell’icona degli Stati Uniti Alex Morgan al Tottenham Hotspur, una frenetica finestra di mercato della Super League femminile si è conclusa dopo un’estate che ha visto molte delle migliori giocatrici del mondo firmare per club inglesi.
Gli accordi di questa estate hanno attirato più attenzione globale sul campionato di quanto non abbia visto dall’inizio nel 2011, ma quale ingaggio delle stelle mondiali si rivelerà il miglior affare?
Lucy Bronze – Manchester City:
Il terzino destro dell’Inghilterra Lucy Bronze è tornata al Manchester City dopo tre anni con i giganti francesi del Lione, con il quale ha vinto tre titoli europei consecutivi; la 28enne è stata votata come ”Calciatrice femminile dell’anno” dalla BBC nel 2020 per la seconda volta, dopo aver aiutato le Leonesse a raggiungere le semifinali degli ultimi tre grandi tornei internazionali.
Valerie Gauvin – Everton:
L’attaccante francese Valerie Gauvin, 24 anni, è passata all’Everton dopo aver segnato 14 volte in 16 partite con il Montpellier la scorsa stagione. Ha prontamente segnato al suo debutto per i Toffees nella vittoria per 4-0 nella partita inaugurale della stagione in trasferta a Bristol City.
Alex Greenwood – Manchester City:
Il terzino sinistro Alex Greenwood è diventato il secondo terzino dell’Inghilterra ad unirsi al Manchester City quest’estate, dopo aver aiutato il Lione a vincere la Champions League. L’ex capitano del Manchester United, 27 anni, si è unito ai rivali locali dopo aver giocato anche per Everton, Liverpool e Notts County e trascorso un anno con la squadra francese.
Pernille Harder – Chelsea:
Ampiamente considerata una delle migliori giocatrici in Europa, Harder ha completato un trasferimento dal Wolfsburg al Chelsea il primo di settembre per una commissione di trasferimento che si intende essere superiore a £ 250.000 ( e’ il trasferimento piu’ costoso nella storia del calcio femminile).
Il capitano della Danimarca, 27 anni, aveva aiutato la squadra tedesca a raggiungere la finale di Champions League femminile di agosto, dopo essere stata nominata “Calciatrice tedesca dell’anno”.
Tobin Heath – Manchester United:
Due volte vincitrice della Coppa del Mondo, Tobin Heath degli Stati Uniti ha anche vinto medaglie d’oro alle Olimpiadi del 2008 e del 2012 ed è una delle due stelle statunitensi ad unirsi al Manchester United insieme alla compagna Christen Press.
Avendo già giocato per i Portland Thorns per sette anni, Heath è stata nominata nella NWSL’s Best XI in tre diverse stagioni.
Rose Lavelle – Manchester City:
Lavelle è stata una delle stelle della Coppa del Mondo 2019, tormentando la difesa dell’Inghilterra all’inizio delle semifinali e poi segnando il secondo gol degli Stati Uniti nella vittoria sull’Olanda in finale.
Nelle sue 45 presenze con il suo paese finora, la 25enne ha segnato 12 gol e fornito sette assist.
Sam Mewis – Manchester City:
Insieme alla sua compagna centrocampista degli Stati Uniti Lavelle, Sam Mewis si è unita al Manchester City quest’estate ed è stata la prima delle cinque campionesse del mondo ad essere annunciata come giocatrice WSL durante la finestra di mercato.
La 27enne ha aiutato il North Carolina Courage a vincere la NWSL statunitense sia nel 2018 che nel 2019.
Alex Morgan – Tottenham Hotspur:
Vincitrice consecutiva della Coppa del Mondo e medaglia d’oro olimpica nel 2012, Alex Morgan è un’icona del calcio negli Stati Uniti, per la quale ha segnato sei volte nella Coppa del Mondo 2019 in Francia.
La 31enne, che ha dato alla luce sua figlia il 7 maggio, ha 9,1 milioni di follower su Instagram ( più dell’account ufficiale degli Spurs o della famiglia reale ), e ha ottenuto importanti accordi di sponsorizzazione nel corso degli anni da marchi come Nike, Coca- Cola e McDonalds.
Christen Press – Manchester United:
Conosciuta per aver segnato moltissimi gol brillanti il secondo attaccante degli USA del Manchester United Press sarà familiare ai tifosi inglesi.
La 31enne ha segnato il primo gol quando gli Stati Uniti hanno battuto le Leonesse 2-1 nella semifinale della Coppa del Mondo della scorsa estate.
E le Sei Matildas?
La finestra estiva ha visto anche non meno di sei membri della squadra nazionale australiana ( nota come Matildas ), trasferirsi in Inghilterra, unendosi ad altre compagne di nazionale tra cui Kerr del Chelsea, Hayley Raso dell’Everton e Chloe Logarzo del Bristol City, arrivate ​​tutte lo scorso inverno.
Il West Ham ha aggiunto il portiere Mackenzie Arnold e la centrocampista Emily van Egmond , mentre i rivali londinesi del Tottenham hanno ingaggiato il difensore Alanna Kennedy .
Il Bristol City ha aggiunto l’esperta centrocampista Ella Mastrantonio , mentre l’Arsenal ha anche aggiunto due difensori australiani, il terzino sinistro Steph Catley e il portiere Lydia Williams .
Quali altri britannici potrebbero brillare in questo campionato?
La finestra ha anche visto il Reading assicurarsi le prestazione sportive della leggendaria centrocampista del Galles Jess Fishlock, che è stata la prima giocatrice a raggiungere 100 presenze con il Galles, e dell’ex attaccante dell’Arsenal Danielle Carter; mentre il Manchester City ha aggiunto la veloce ala dell’Inghilterra Chloe Kelly dall’Everton.
Il capitano della Scozia Rachel Corsie è stata degli acquisti estivi del Birmingham City, mentre l’Aston Villa ha portato l’ex difensore del Chelsea e dell’Inghilterra Anita Asante e l’Everton ha ingaggiato l’ ala scozzese Claire Emslie in prestito dall’Orlando Pride.
Gli affari estivi del Manchester United includevano anche l’attaccante inglese Alessia Russo e della centrocampista delle Lionesses Lucy Staniforth , in una finestra diversa da tutte le WSL mai viste prima.
Credit Photo: BBC