Entrambe le competizioni sono attualmente sospese a causa della pandemia di Coronavirus, ma se il calcio riprendesse, potrebbe essere attuato un emendamento temporaneo alle regole relative al numero di sostituzioni utilizzate in una partita.
L’organo di governo del calcio mondiale FIFA ha presentato la proposta di aumentare le sostituzioni da tre per squadra, per partita a cinque per evitare che i giocatori soffrano di affaticamento o infortuni nel caso in cui la stagione in corso venga completata in tempi relativamente brevi. Tale proposta è stata ora valutata e approvata dall’International Football Association Board (IFAB) secondo i rapporti di Sky Sports , il che significa che la Football Association è in grado di implementare la regola delle sostituzioni aggiuntive sia per il campionato femminile Barclays FA Super League che FA femminile se essi desiderano. Questa regola non è obbligatoria e le competizioni possono scegliere di lasciare il numero di sostituti consentito a tre se ritenuto idoneo.
La nuova regola si applicherà inizialmente solo alle competizioni incomplete di questa stagione, anche se potrebbe essere estesa per coprire l’intera campagna 2020/2021.
Se la regola venisse implementata per il campionato femminile Barclays FA Super League e FA femminile, le squadre sarebbero autorizzate ad apportare modifiche in quattro diversi periodi durante una partita, quelli a metà tempo e in altri tre periodi durante i 90 minuti. La regola potrebbe essere ulteriormente utilizzata per la FA Cup femminile con le squadre che potrebbero essere autorizzate a fare cinque sostituzioni in tempo normale e un ulteriore cambio in un periodo di tempo supplementare.
Una decisione sull’attuazione della nuova regola di sostituzione temporanea nella Super League femminile e nel Campionato femminile FA di Barclays sarà presa a tempo debito.
Credit Photo: FA WSL Facebook