La dodicesima giornata della Fa Women’s Super League era aspettata come il Natale per il big match Chelsea-Manchester United. Ma sono state molte le sorprese, le emozioni ed i goal che hanno infiammato il turno d’Oltremanica. 

Apre le danze la goleada imbarazzante del Manchester City ai danni dell’Aston Villa. Un risultato più che tennistico maturato tutto nel primo tempo. Il 6-0 tennistico dei primi 45 minuti è stato portato a termine da un autogoal, dalla doppietta di Lauren Hemp e le varie ScottStanway White. Le Villans sono state completamente asfaltate senza possibilità di rivalsa. Ad infierire sul finale ci pensa Chloe Kelly insaccando il settimo pallone. Altro giro, altra corsa ed altra imbarcata, questa volta sulla sponda blu del Merseyside. Esordio amaro per il neo coach del Bristol City Matt Beard. Due goal per tempo dell’Everton risolvono la pratica: Christiansen Magill nel primo, Finnigan ed ancora Christiansen nel secondo. Le ragazze di Pedersen rilanciano la loro candidatura per un posto in alto. Crisi nera per il Bristol che rischia sempre più la retrocessione.  

Pareggio a reti bianche tra Birmingham Brighton che rispecchiano il grande equilibrio del campo e della musica. Non altrettanto abituale la parità tra Arsenal Reading. Con la sconfitta dello United, le Gunners potevano rosicchiare punti per abbordare la prima posizione. Arrembaggio andato a male ed un 1-1 che fa male. Ad appena 5 minuti dal fischio d’inizio, Lauren Bruton porta in vantaggio le padrone di casa. A recuperare ci pensa la probabile partente Vivianne Miedema, sempre più capocannoniera del campionato. Malgrado il continuo assedio, la truppa di Montemurro dovrà accontentarsi di un solo punto. Con le unghie e con i denti il Tottenham si prende la vittoria di misura sul West Ham. Più sofferta del dovuto la conquista dei tre punti che allontanano le Spurs dalle zone rosse della classifica. Aree dove invece le Hammers imperversano ancora.  

I riflettori erano inevitabilmente puntati verso Chelsea-Manchester United, ci si giocava gran parte del titolo. A sbloccare il risultato è la giocatrice più pagata della storia del calcio femminile: Pernille Harder. La danese poco prima della mezz’ora porta avanti le Blues ed obbligano le Red Devils a rincorrere. La 19enne Lauren James ristabilisce il pareggio ma sarà solo un’illusione. Dopo una manciata di minuti, Fran Kirby deposita la palla del definitivo 2-1 in rete. 

Risultati
Manchester City vs Reading 7-0
Everton vs Bristol City 4-0
Birmingham vs Brighton 0-0
Reading vs Arsenal 1-1
Chelsea vs Manchester United 2-1
West Ham vs Tottenham 0-1 

Classifica:
Chelsea 26**
Manchester United 26*
Arsenal 23*
Manchester City 21**
Everton 17**
Reading 14
Tottenham 12**
Birmingham 10***
Brighton 9*
West Ham 7**
Aston Villa 3****
Bristol City 2**
*una partita in meno

Credit Photo: Chelsea Women