L’Everton ha ingaggiato la centrocampista della nazionale spagnola Damaris Egurrola con un contratto di due anni dopo la scadenza del suo contratto con l’Athletic Bilbao.
Egurrola, che ha celebrato il suo 21° compleanno lo scorso Mercoledì, diventa il settimo acquisto dell’estate e si unisce all’ Everton dopo otto anni a Bilbao.
Dopo essere entrata nell’accademia del club basco nel 2012, Egurrola ha fatto carriera e ha fatto il suo debutto da senior a 16 anni nel dicembre 2015; ha continuato a fare sei presenze in prima squadra nel 2015/16 quando l’ Athletic Bilbao ha vinto la Primera Division per la quinta volta.
Centrocampista centrale dinamico, Egurrola si è affermata come una giocatrice importante per il Bilbao e ha giocato 20 partite nella stagione 2019/20, segnando due gol.
L’allenatore dell’Everton Willie Kirk ha dichiarato: “Quando mi è stata presentata la possibilità di ingaggiare Damaris, è stata un’opportunità che semplicemente non potevamo rifiutare. È un altro grande acquisto per noi e un altro chiaro segno della nostra ambizione e intenzione nel prossimo campionato; e’ un acquisto di ottimo livello, dimostrato dal fatto che è stata prescelta per la squadra senior spagnola in giovane età , e il suo potenziale semplicemente non ha limiti, può essere una centrocampista di livello mondiale in futuro e sono entusiasta di poterla aiutare”.
Damaris è attualmente in quarantena e quindi quando si unirà al gruppo sarà un po indietro rispetto a tutte le altre, avendo perso tutto il pre-campionato, ma lavoreranno con lei nelle prossime settimane e i fan dell’Everton potranno vederla in azione molto presto.
Egurrola, nata in Florida, emigrò con la sua famiglia in Spagna all’età di sette anni. Ha giocato per la squadra nazionale spagnola a livello Under 17, Under 19 e Under 20 prima di fare il suo debutto senior contro il Camerun a maggio 2019; faceva parte della squadra spagnola che ha vinto i Campionati Europei Under 19 2017 in Irlanda del Nord, segnando in un’emozionante vittoria per 3-2 finale sulla Francia.
Il suo arrivo all’Everton rafforza ulteriormente la talentuosa squadra di Kirk.
Durante la finestra di mercato estiva, l’Everton ha ingaggiato anche la nazionale inglese Under 21 Poppy Pattinson, il difensore norvegese Ingrid Moe Wold, la coppia danese Rikke Sevecke e Nicoline Sorensen, l’attaccante della Francia Valerie Gauvin e l’attaccante scozzese Claire Emslie.
Credit Photo: Everton Women