La English Women’s FA Cup o Conti Cup e’ una competizione a gironi ad eliminazione diretta che passa un po’ in sordina qui in Inghilterra. Iniziata il 1 Ottobre, coinvolge squadre della WSL (Serie A) e del Championship (Serie B).
Non è chiaro né il numero dei gironi, nè quello delle squadre che vi competono o il criterio di distribuzione squadre per gironi. Inoltre, è una competizione infrasettimanale e solo visibile, seppur gratuitamente, su FAPlayer, senza un’adeguata comunicazione di contorno, nemmeno riguardante dati statistici delle partite.
Occorre segnalare che avere partite durante la settimana rappresenta un ostacolo per quelle squadre che sono semi-professioniste e che hanno calciatrici che devono prendere permessi o ferie poter giocare in trasferta e non sempre è possibile, come nel caso dello Sheffield United dove diverse giocatrici titolari non hanno potuto partecipare causa lavoro. Nonostante ciò, sono maggiormente i club di Championship ad essere motivati ad affrontare squadre della WSL: è indubbiamente un’occasione per le calciatrici, giovani e non, di testare le proprie abilità e farsi notare.
Questa lunga ma doverosa premessa alle partite dei quarti giocate ieri e a quella che verrà giocata oggi, le cui squadre vincitrici andranno alle semifinali.
Il Bristol City ha perso dal Manchester City 6-0. Bristol City, seconda in classifica in Championship e unica squadra di categoria rimasta a cercare l’accesso alle semifinali, ospita un Manchester City in grande forma che non perde nessuna occasione per segnare. Nemmeno un tiro in porta per le padrone di casa.
La gara tra il Liverpool contro lo West Ham è terminata 0-1. Una partita equilibratissima tra due squadre dall’andamento altalenante in WSL, ma che vede la capitana del West Ham, Dagny Brynjarsdottir, segnare di testa il gol della vittoria all’87’ . Al Liverpool era stata annullata precedentemente annullata una rete per fuorigioco di Katie Stengel.
L’avvincente sfida tra il Tottenham ed il Chelsea si è conclusa con il risultato di 1-3. Nonostante l’acquisto stellare di Bethnay England – ex Chelsea, un Tottenham senza grinta da gol, se non nell’ultima parte del secondo tempo, vede il Chelsea imporsi e sigillare la propria presenza nelle semifinali.
Chiuderà la giornata l’ Arsenal – Aston Villa , che è in programma stasera e determinerà l’ultima semifinalista del tabellone che pertanto verrà finalizzato oggi pomeriggio, con il sorteggio previsto alle 16.00 locali.