Chelsea nuovo campione d’Inghilterra, Liverpool che scende in Championship ed Aston Villa promosso in FWSL; queste sono le decisioni della FA riguardo il campionato femminile che era stato bloccato con effetto immediato il mese scorso per poi venir dichiarato concluso due settimane fa. Mancavano solo i verdetti ed eccoli qui.
La FA, insieme ai rappresentanti dei club, avevano a disposizione fondamentalmente tre opzioni praticabili: la prima, ovvero quella che è stata scelta, si basa su un sistema a punti per partita facendo una media dei punti conquistati per ogni partita giocata con retrocessioni e promozioni dalla serie cadetta. Quindi con le Reds del Liverpool retrocesse e le ragazze dell’Aston Villa promosse. La seconda era sostanzialmente identica alla prima con la semplice differenza del blocco delle retrocessioni e con una Super League a 13 squadre per la prossima stagione. Mentre la terza era quella di bloccare tutti e due i campionati congelando i verdetti, stessa decisione presa per la terza serie e le serie minori inglesi.
Chelsea che quindi fa il doblete nazionale con Coppa di Lega, alzata ai danni dell’Arsenal a febbraio, ed il campionato. Piazzamenti per la Champions League occupati da Chelsea e Manchester City pronte a combattere per il titolo europeo. Clamorosa esclusione dalla competizione internazionale per l’Arsenal che, trovandosi al terzo posto alla conclusione del campionato, vede svanire la qualificazione.
In una dichiarazione, Kelly Simmons, presidente della Divisione Femminile inglese, ha detto: “In primo luogo, vorrei ringraziare i club per la loro continua collaborazione e supporto durante questo periodo. Hanno svolto un ruolo cruciale nel contribuire a dare forma alla decisione processo decisionale, innanzitutto con il benessere dei giocatori e dei club”. Il presidente continua dichiarando: “Vorrei anche congratularmi con le giocatrici, gli allenatori e lo staff del Chelsea e dell’Aston Villa. Sebbene la stagione 2019/20 sia stata prematuramente interrotta, è stata una stagione combattuta e il loro successo è ben meritato, con il risultato basato su merito sportivo.”
C’è spazio anche per i progressi fatti in questo anno e per quelli che verranno:“Il calcio femminile ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e la FA è stata in prima linea negli investimenti e nel sostegno per aiutare a far crescere il calcio femminile a tutti i livelli del gioco. Il nostro impegno per il gioco femminile è costante e continueremo a lavorare a stretto contatto con i club per garantire che torniamo ancora più forti per la campagna 2020/21”
Fedarazione e club che ora dovranno rimettersi a tavolino ed organizzare la prossima stagione dando il prima possibile le date dell’inizio della stagione 2020/2021. Il congresso riunito dovrebbe anche decidere le sorti della FA Cup Women che, secondo indiscrezioni, dovrebbe concludersi poco prima dell’inizio della stagione ventura.