L’Arsenal ha annunciato un nuovo acquisto, Malin Gut dal Grasshopper e dovrebbe annunciare un altro arrivo, questa volta dal Wolfsburg.
Malin Gut è una centrocampista di 19 anni che ha iniziato la sua carriera con l’FC Zurigo prima di firmare per il Grasshopper proprio l’anno scorso. Il suo annuncio la rende il secondo rinforzo alla squadra femminile dell’Arsenal e dovrebbe anche firmare Noelle Maritz, un difensore di 24 anni che attualmente gioca con il Wolfsburg; come Malin Gut e Lia Walti, che è già al club, anche Maritz è nazionale svizzera.
A proposito di Gut, Joe Montemurro ha dichiarato: “Con la posizione che occupa e il modo in cui giochiamo, sara’ piu’ una centrocampista che porta palla e una giocatrice che deve essere coinvolta molto, molto rapidamente nel gioco. A volte giochiamo con due liberi, che siano con un back three o un back four, e con Lia Walti, la sua compagna nella squadra nazionale, ho pensato che fosse un ottimo equilibrio e un’ottima combinazione, che si adatterebbe abbastanza bene con il modo in cui vogliamo giocare.
“Ovviamente, ciò ci offre l’opportunità, dal punto di vista della fluidità, di interpretarla anche come difensore centrale, che si tratti di una difesa a tre o a quattro. È eccezionale sulla palla, sempre proattiva, cerca sempre di passare in avanti e, come ho già detto, adatta al nostro stile. ”
Con Danielle Carter ufficialmente partita, ora si ha una visione chiara di ciò di cui la squadra ha bisogno in termini di numeri e posizioni che devono essere ricoperti. Ci si aspetta quindi una serie di nuovi acquisti nelle prossime settimane.
Sappiamo che a Montemurro non piace avere una grande squadra, quindi direi che una squadra di 22 giocatrici sarebbe il massimo che il club punterà. Ciò significherebbe raddoppiare tutte le posizioni; dovrebbe essere sufficiente per far fronte a tre competizioni, anche nel caso di una vittoria in Champions League alla fine di agosto, sarebbe logico aggiungere un ruolo in più per gestire la competizione aggiuntiva.
Come nelle ultime due stagioni, la più grande preoccupazione è dal punto di vista della forza e del condizionamento. Il numero di infortuni nel corso di questi due anni ha lasciato la squadra davvero a corto di giocatrici.
Questo non può succedere di nuovo in questa stagione se vogliono riconquistare il titolo.
Credit Photo: Arsenal Women