Ritorno in Inghilterra per Vicky Losada che firma con il Manchester City dopo una strepitosa stagione al Barcelona coronata dal triplete con vittoria di Campionato, Coppa e UEFA Women’s Champions League nel 2020/21.
La 30enne firma un contratto fino all’estate del 2023 ed indosserà la maglia numero 17 del City.
Parlando della sua trasferimento, Losada ha dichiarato: “Sono così emozionata per la prossima stagione e per essere stata in grado di entrare in uno dei migliori club del mondo. Appena ho ricevuto l’offerta dal Manchester City, non ho avuto dubbi a riguardo: sapevo che era ora di lasciare il Barcellona e chiudere quel capitolo della mia carriera dopo uno dei migliori anni della mia vita. Ho sempre detto che mi è mancato il campionato inglese, sento che tira fuori il meglio di me come giocatore. Sono così entusiasta di tornare ora e di far parte di questa fantastica squadra di calcio”.
Nata a Terrassa, in Catalogna, come Maria Victoria Losada Gomez, la centrocampista è cresciuta nel settore giovanile del Barcellona. Col club ha vinto 6 scudetti, 7 Copa de La Reina, 8 Copa Catalunya, una Supercopa Feminina e una Champions League.
Losada ha anche giocato per brevi periodi all’Espanyol (2007-2008), Western New York Flash (2014) e Arsenal (2015-2016), vincendo FA Cup e League Cup. Sempre nel suo periodo in Inghilterra è stata nominata PFA’s WSL Team of the Year in 2015/16 e Player of the Season dai Supporters.
Sulla scena internazionale, Losada ha vinto 64 presenze con la Spagna, segnando 13 gol dal suo debutto contro l’Inghilterra nel 2-2 nel giugno 2010, mentre ha anche rappresentato la Catalogna in diverse occasioni.
Riflettendo sul nuovo acquisto, coach Gareth Taylor ha aggiunto: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Vicky al Manchester City. È una giocatrice che ha goduto di un incredibile livello di successo durante la sua carriera finora e siamo entusiasti di aver portato qualcuno del suo calibro al club. La sua mentalità vincente e il desiderio di essere al top del suo gioco corrispondono al nostro ethos qui al City, e il fatto che abbia già lasciato il segno in precedenza nel FAWSL la dice lunga sulla sua adattabilità. Anche l’esperienza di Vicky in situazioni di alta pressione sarà molto importante per la squadra nel suo insieme poiché miriamo a sollevare più trofei nel prossimo futuro e non vediamo l’ora di lavorare con lei nei prossimi anni”.
Credit Photo: https://www.mancity.com/