Photo Credits: Natascia Bernardi

Lunedí 19 Agosto si sono tenuti i sorteggi dei gironi di qualificazione della FA Women’s League Cup, la coppa della WSL: il sorteggio è stato fatto in diretta tv dall’ex Leonessa Lianne Sandersson.

In origine la coppa era esclusivamente per le 8 squadre nella serie maggiore, ma con la ristrutturazione della WSL, la coppa ora vede 23 squadre competere per il titolo. Ad oggi, Arsenal è il club con maggior successo con ben 7 edizioni vinte rispetto alle 14 giocate.
Arsenal è anche il detentore della scorsa edizione 2023-2024.

In questa edizione, il sorteggio ha deciso per Manchester United, Liverpool ed Everton nel Gruppo A assieme alla neopromossa in Championship Newcastle United.

Molta Londra nel Gruppo E dove troviamo Tottenham, Crystal Palace e Charlton Athletics assieme a Aston Villa.

Le prime partite si giocheranno ad inizio ottobre, con i gironi eliminatori che si concluderanno a metá dicembre.

Gli organizzatori della FA Women’s League Cup hanno concesso alle squadre inglesi impegnate nei gironi di qualificazione della Champions’ League, di far parte della competizione a partire dai quarti di finale. Chelsea ha giá il suo posto nei quarti garantito, mentre Manchester City e Arsenal lo otterranno solo nel caso riescano a superare i gironi di qualificazione alla Champions League: in caso contrario infatti, entreranno anche loro nel girone di qualificazione della FA Women’s League Cup e giocheranno la loro prima partita il 16 o 17 ottobre. Vi sará un ulteriore sorteggio che deciderá in quale gruppo queste due squadre saranno collocate in caso di partecipazione ai gironi di qualificazione della FA Women’s League Cup.

SORTEGGIO COMPLETO DEI GIRONI DI QUALIFICAZIONE

Gruppo A
Newcastle United
Everton
Manchester United
Liverpool

Gruppo B
Durham
Sheffield United
Sunderland
Blackburn Rovers

Gruppo C
West Ham United
Southampton
Portsmouth
London City Lionesses

Gruppo D
Birmingham City
Leicester City
Bristol City
Brighton & Hove Albion

Gruppo E
Crystal Palace
Charlton Athletic
Tottenham Hotspur
Aston Villa

Natascia Bernardi
Appassionata di calcio femminile dagli anni 90, prima portiere, poi arbitro ed ora allenatrice con il patentino di UEFA B in via di lavorazione. È attualmente Head Coach per QPR U12 Girls e allenatrice della squadra femminile di un College. Ambasciatrice per Kick It Out - l'associazione inglese contro ogni forma di discriminazione, se non su un campo da calcio o sugli spalti di uno stadio, la si può incontrare in qualche caffè indipendente intenta a leggere una biografia calcistica o un libro di narrativa italiana. Adora ascoltare BBC radio 2 o musica anni 80 quando guida anche se preferisce podcast calcistici in autostrada. I suoi miti calcistici femminili sono: Carolina Morace e Mia Hamm. Ha vissuto un po' ovunque ma ora è di base a Londra.