Photo Credit: Natascia Bernardi

I club londinesi sembrano essere preponderanti nella WSL con Chelsea, Arsenal, Tottenham, West Ham ed ora anche Crystal Palace, la presenza delle squadre della Capitale raggiunge oltre 1/3 di tutta la WSL con almeno altri due club in WSL 2 (London City Lionesses e Charlton) che competono per entrare nella lega maggiore l’anno prossimo.

Dopo aver conquistato il titolo di Campionesse di WSL 2 Championship, il Crystal Palace avrá la prima partita della storica presenza nella WSL maggiore contro il Tottenham di Neville e England nel weekend del 21/22 agosto.

Primo Club inglese del Sud Est di Londra in WSL, il Crystal Palace ha da sempre un rapporto molto stretto con la zona in cui il club è collocato. Nel calcio maschile, si sente spesso parlare dei calciatori cresciuti nelle “gabbie” del sud di Londra, che sono veri e propri campetti di calcio richiusi in una cancellata. Hanno anche fatto una serie su Netflix dedicata al talento dei calciatori di Sud di Londra e che si riferisce proprio a questo: anche Alex Scott è cresciuta tra queste realtá e sono sicura che qualche calciatrice nelle giovanili del Crystal Palace abbia proprio avuto la stessa esperienza. Ma cos’hanno di speciale le “gabbie” del Sud di Londra? Il gioco è piú veloce perchè la palla rimbalza nelle righiere, e dunque anche un po’ piú aggressivo. Inoltre il club è attivamente impegnato nella realtá locale e lo scorso anno ho avuto modo di partecipare alla prima di campionato della squadra femminile el ‘attenzione alle famiglie, con spazio bimbi dedicato e mascotte attive nel salutare ed interagire col pubblico, è stata veramente fantastica.

Parlando del calcio giocato, il Crystal Palace ha fatto diversi investimenti sia a livello di staff che a livello di giocatrici, che lo rendono competitivo: chiaro sembra l’intento di restare in WSL e crescere, invece che godersi una sola stagione! Lo dimostra anche il fatto che attualmente la squadra si trova in ritiro in USA (Utah) dove si sta allenando e giocando con squadre locali di alto livello.

Le “Aquile” – cosí sono chiamate le giocatrici del Crystal Palace, come il simbolo del club suggerisce, hanno fatto diversi acquisti internazionali come Ashleigh Weerden, olandese, direttamente dall’Ajax, è il quarto acquisto per il Crystal Palace, questo dopo essersi assicurati Katrine Veje, Shae Yañez and Indiah-Paige Riley.

Grace William, che è Head of Women Football al Club ma anche una persona estremamente attenta alla comunitá e alla crescita del calcio femminile in generale, ha sottolineato come Ashleigh sia il tipo di calciatrice che i tifosi delle Aquile riconoscono nella filosofia di gioco del club: energetica, determinata e che gioca un calcio che diverte”.

Katrine Veje danese, ex Arsenal, che nella sua prima apparizione televisiva come giocatrice rosso-blu ha dichiarato: “Il fatto che siano state appena promosse e gli investimenti per la squadra che vogliono fare sono promettenti: è un ottimo progetto, soprattutto con quello che ci hanno messo a disposizione al livello strutturale. Qui c’è la voglia di ivestire nella squadra femminile e per me questa è la cosa piú importante. Sará una stagione veramente interessante.”

La prima partita col Tottenham è il weekend del 21/22 settembre e si parla giá di derby Nord/Sud Londra.

 

Natascia Bernardi
Appassionata di calcio femminile dagli anni 90, prima portiere, poi arbitro ed ora allenatrice con il patentino di UEFA B in via di lavorazione. È attualmente Head Coach per QPR U12 Girls e allenatrice della squadra femminile di un College. Ambasciatrice per Kick It Out - l'associazione inglese contro ogni forma di discriminazione, se non su un campo da calcio o sugli spalti di uno stadio, la si può incontrare in qualche caffè indipendente intenta a leggere una biografia calcistica o un libro di narrativa italiana. Adora ascoltare BBC radio 2 o musica anni 80 quando guida anche se preferisce podcast calcistici in autostrada. I suoi miti calcistici femminili sono: Carolina Morace e Mia Hamm. Ha vissuto un po' ovunque ma ora è di base a Londra.