L’Aston Villa è sempre stato tra le squadre più grandi del calcio inglese, ma la formazione femminile non è mai riuscita a raggiungere le vette della massima serie. Tuttavia, Gemma Davies e la sua squadra quest’anno stanno provando a cambiare le cose.
All’età di 27 anni e dopo aver trasformato l’Aston Villa in soli 18 mesi, è giusto dire che Gemma Davies è sulla buona strada per ottenere il successo che merita. Dopo essersi fatta strada in una stagione imbattuta del campionato femminile FA – sei punti di vantaggio con sei partite rimanenti – sembra che l’unica cosa che sia riuscita a fermare le sue ragazze è stata una pandemia globale.
Il calcio femminile è attualmente sospeso fino al 30 aprile (al più presto), e si tratta di un cattivo tempismo per una squadra in pieno volo e con 18 partite da imbattuta, ma data la loro perseveranza in questa stagione, sembra che siano destinate alla FA Super League femminile più prima che poi.
Il passaggio alla Barclays FA WSL a tempo pieno è un grande passo avanti, ma quando le è stato chiesto se la sua squadra fosse pronta a fare quella transizione, Davies ha risposto con la chiarezza.
“Ora siamo pronte. Abbiamo lavorato molto duramente durante la fase di pianificazione pre-stagionale e poi per tutta la stagione per prepararci a questa transizione” ha commentato Davies, che ha allenato per la prima volta all’età di 15 anni presso l’Erdington Ladies.
“Questo è stato possibile attraverso l’operazione, come dipartimento femminile, che rientra nella nostra logistica di allenamento – quando e dove ci alleniamo, e una pianificazione a prova di futuro intorno al nostro reclutamento che entra in quella che si spera sarà una stagione nella Super League”.
“Ci stiamo preparando a fare il salto di qualità da un po’ di tempo ormai. Siamo pronte a compiere questa transizione ed è davvero entusiasmante”.
Photo Credit: womenscompetitions.thefa.com