Photo Credits: Natascia Bernardi

Siamo stati silenziosi sul mercato della WSL, perchè ne sono successe di cotte e di crude e aspettavamo chiudesse col botto: c’erano voci su Keira Walsh e la sua voglia di rientrare in WSL dal Barcellona. Ma noi di calciofemminileitaliano, amiamo i fatti e non le voci, e venerdí 13 settembre alle 23 ora inglese, il mercato si è chiuso definitivamente.

Ma vediamo cosa è successo per i primi 6 club dei 12 presenti nella WSL edizione 2024-2025, ora che siamo a meno di una settimana dall’inizio del campionato.

Sono ora calciatrici dell’Arsenal Mariona Caldentey dal Barcelona, Daphne van Domselaar dall’ Aston Villa e Rosa Kafaji dal BK Hacken. Hanno invece lasciato il club in maniera definitiva: Kaylan Marckese e Cloe Lacasse per la NWSL, Gio Quieroz (Atletico Madrid), Sabrina D’Angelo e Vivianne Miedema rispettivamente per Aston Villa e Manchester City. Confermato l’allenatore Jonas Eidevall

L’Aston Villa ha acquistato: Missy Bo Kearns (Liverpool), Chasity Grant (Ajax), Paula Thomas e Gabi Nunes (Levante), Katie Robinson e Sabrina D’Angelo (senza contratto). Ha inoltre riscattato Miri Taylor che era in prestito dal Liverpool e offerto a Sophia Poor, cresciuta nelle giovanili del Club, il primo contratto professionista. Alisha Lehmann (Juventus), Olivia McLoughlin (Rangers FC), Daphne van Domselaar (Arsenal) e Simone Magill (attualmente senza contratto) sono le calciatrici che hanno lasciato il club. Robert de Pauw, 42 anni, olandese, è il nuovo allenatore del Club: successore di Carla Ward (Team USA) ed ex allenatore del Bayer Leverkusen e del FC Twente, ha firmato con il Club un contratto di tre anni.

Brighton & Hove Albion è stato protagonista di un’intensa campagna acquisti, nonchè del colpaccio di fine mercato: Nikita Parris, strappata al Manchester United ad 1 ora dalla chiusura dei trasferimenti. Il Club era partito altissimo quando si era assicurato Fran Kirby che non era stata rinnovata dal Chelsea. A questo erano seguiti gli acquisti delle “inglesi” Bex Rayner (Sheffield United) e Jelena Cankovic (Chelsea), e di Rachel McLauchlan (Rangers FC). Anche Kiko Seike (Urawa Reds) e Aisha Masaka (BK Hacken) sono diventate giocatrici della WSL assieme a Marisa Olislagers (senza contratto), e Hannah Poulter e Lily Dent alla loro prima stagione da giocatrici professioniste.
Diverse le giocatrici del Brighton che hanno scelto altri club della WSL: Katie Robinson (Aston Villa), Elisabeth Terland (Manchester United), Veatriki Sarri (Everton), Katie Startup (Manchester City) e Julia Zigiotti (senza contratto). Nuovo allenatore per il Brighton & Hove Albion: Dario Vidošić, 37 anni, lo scorso anno ha portato il Melbourne City in A-League. Contratto fino al 2027 per lui ed il suo assistente Chris Roberts, ex vice allenatore all’Everton dal 2018.

Nel Chelsea, spiccano di piú i nomi delle calciatrici che hanno lasciato il club, assieme ad Emma Hayes, rispetto agli acquisti, tranne per l’internazionale Lucy Broze che rientra in Inghilterra dopo una “pausa” al Barcellona che non le ha rinnovato il contratto. Molte le giocatrici provenienti dal campionato francese: Sandy Baltimore (Paris Saint Germain), Maelys Mpome (Montpellier), Oriane Jean-Francois (rilasciata dal Paris Saint Germain), alle quali si aggiunge Julia Bartel (Barcelona), assieme a Greta Humphries e Katie Cox, queste ultime al primo contratto professionistico dopo essere cresciute nelle giovanili del Club.
La lista delle calciatrici che hanno fatto la storia del Chelsea e che hanno lasciato il club quest’anno è molto cospicua: Fran Kirby (Brighton & Hove Albion), Jess Carter (NJ/NY Gotham FC) e Jelena Cankovic (Brighton & Hove Albion). Lasciano il club anche Melanie Leupolz (Real Madrid), Nicky Evrard (PSV Eindhoven), Katerina Svitkova (SK Slavia Prague), Emily Orman (London City Lionesses) assieme a Maren Mjelde, Alsu Abdullina e Reanna Blades che non sono state confermate. Sonia Bompastor, classe 1980, è alla guida del club da luglio, dopo una lunga carriera come calciatrice professionista e come allenatrice dell’ Olympique Lyonnais Féminin, inizialmente nelle giovanili, e dal 2021 della prima squadra.

Il Crystal Palace è alla prima stagione nella serie maggiore e ha dovuto irrobustire la squadra con diversi acquisti interessanti: Indiah-Paige Riley (PSV), Katie Stengel (NJ/NY Gotham FC), Shae Yanez (Bristol City), My Cato (IFK Norrkoping). Ha inotre ingaggiato giocatrici senza contratto: Katrine Veje (ex Everton), Mille Gejl  (ex North Carolina Courage), Ashleigh Weerden (ex Ajax), Josie Green (ex Leicester City) e Milla-Maj Majasaari (ex Anderlecht). Laura Kaminski che ha portato il club dalla WSL 2 Championship alla WSL in solo una stagione, è stata confermata sulla panchina delle rossoblú, mentre molte delle calciatrici che hanno contribuito a questo successo, sono state rilasciate dal club: Polly Doran, Fran Kitching, Anna Filbey, Shauna Guyatt, Annabel Johnson, Natalia Negri, Ellie Noble, mentre Kirsten Reilly ha firmato per Hibernian FC. Sono invece cinque le giocatrici che lascieranno il club a causa della fine del loro prestito: Ria Percival, Keira Barry (Manchester United), Araya Dennis (Tottenham Hotspurs), Demi Lambourne (Sunderland AFC Women) e Lucy Watson (Chelsea – on loan to Southampton Women).

L’Everton ha fatto una campagna acquisti a parametro zero: la maggior parte delle giocatrici acquistate e che hanno raggiunto la squadra erano senza contratto: Toni Payne e Inma Gabarro (ex Sevilla), Veatriki Sarri (ex Brighton & Hove Albion), Melissa Lawley (ex Liverpool) e Honoka Hayashi (West Ham). Oltre a Martina Piemonte, ora alla Lazio, Hanna Benninson è ora giocatrice della Juventus, mentre Kathrine Veje è del Crystal Palace. Hanno anche lasciato la squadra Toni Duggan, Annie Wilding, Eleanor Dale e Kathrine Kuhl. Brian Sørensen confermato come allenatore in carica, danese, all’Everton Women dal 2022.

Nel prossimo articolo le altre 6 squadre, con l’incredibile campagna acquisti del Liverpool.

Natascia Bernardi
Appassionata di calcio femminile dagli anni 90, prima portiere, poi arbitro ed ora allenatrice con il patentino di UEFA B in via di lavorazione. È attualmente Head Coach per QPR U12 Girls e allenatrice della squadra femminile di un College. Ambasciatrice per Kick It Out - l'associazione inglese contro ogni forma di discriminazione, se non su un campo da calcio o sugli spalti di uno stadio, la si può incontrare in qualche caffè indipendente intenta a leggere una biografia calcistica o un libro di narrativa italiana. Adora ascoltare BBC radio 2 o musica anni 80 quando guida anche se preferisce podcast calcistici in autostrada. I suoi miti calcistici femminili sono: Carolina Morace e Mia Hamm. Ha vissuto un po' ovunque ma ora è di base a Londra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here