Lucy Bronze ha firmato un contratto biennale con il Chelsea, a darne l’ufficialità è il club londinese stesso tramite i suoi canali ufficiali.

La trentaduenne inglese arriva a parametro zero dopo 2 anni al Barcellona e porta con sè un’incommensurabile esperienza. Fino ad ora, infatti, Bronze ha vinto 3 volte la Women’s Super League, 3 D1 Arkema, 2 Liga F, cinque UEFA Women’s Champions League e l’ultima edizione degli Europei nel 2022 con la Nazionale inglese. La lista di trofei conquistati è veramente lunga, considerando le sue oltre 400 presenze a livello senior.

“Sapere di essere un giocatore del Chelsea mi sembra ancora un po’ surreale”, ha affermato Bronze. Sono davvero emozionata di essere tornato in Inghilterra, così come lo è la mia famiglia per poter vedere altre mie partite. Sono entusiasta di essere a Londra, di conoscere cosa ha in serbo la capitale e di giocare in un club famoso per aver vinto così tanti trofei”.

L’approdo al Chelsea segna il ritorno di Lucy Bronze nella WSL, poichè dal 2020 al 2022 il difensore ha militato nel Manchester City oltre ad aver vestito le maglie di prestigiosi club come Sunderland, Liverpool e Everton.

“Lucy porterà la leadership al gruppo. È una vincitrice seriale e una difensore versatile”, ha dichiarato il direttore generale del Chelsea Paul Green. Ha molta esperienza e una mentalità vincente che riteniamo si adatterà bene alla squadra”.

Oltre al successo collettivo, Bronze ha ottenuto numerosi riconoscimenti individuali e in particolare è arrivata seconda per il Pallone d’Oro nel 2019. Ha vinto il premio FIFA Best Women’s Player of the Year 2020 ed è stata presente nella FIFPRO Women’s World XI in diverse occasioni.

Chelsea che completa, di fatto, il quarto acquisto estivo dopo gli arrivi di Julia Bartel, Sandy Baltimore e Oriane Jean-Francois.

FONTEChelsea FC
Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.