Proseguiamo l’analisi dei 12 Club della Barclays FA Women’ s Super League 2021-22:

Leicester City

Allenatore:  Jonathan Morgan

Posizione della scorsa stagione:  1° nel campionato femminile di FA

Il Leicester City è un club in crescita. Dopo essere passata al professionismo la scorsa estate, la squadra femminile si è trasferita nel campo di allenamento d’élite della squadra maschile a Belvoir Drive dopo che la squadra di Brendan Rodgers si è trasferita in una nuova struttura a dicembre e poi ha chiuso un anno straordinario con la promozione per la prima volta nella Barclays FA WSL nella loro esistenza.

I Foxes hanno fatto la storia del campionato vincendo 12 partite consecutive e registrando 16 vittorie e solo due sconfitte nel corso della stagione di 20 partite, segnando ben 54 gol.

Il City giocherà la maggior parte delle partite in questa stagione al King Power Stadium e i fan potranno assistere a sette nuovi acquisti, con un duo di arrivi da Everton, Birmingham City e Manchester United, con il difensore dell’Inghilterra Abbie McManus e l’attaccante Jess Sigsworth entrambi effettuando il passaggio dai Red Devils.

L’amministratore delegato del Leicester City, Susan Whelan, ha dichiarato al sito Foxes: “La squadra di calcio è impegnata a portare avanti lo sviluppo del calcio femminile nel Leicestershire e crediamo che questo (giocare al King Power) sarà un passo significativo in quel viaggio. La squadra ha già giocato al King Power Stadium la scorsa stagione quando ha alzato il trofeo della FA Women’s Championship dopo una brillante campagna e ora ha la possibilità di creare più storia davanti ai tifosi del Leicester City”.

 

Manchester City

Allenatore:  Gareth Taylor

Posizione della scorsa stagione:  2°

Il trio di stelle statunitensi del Manchester City – Abby Dahlkemper, Rose Lavelle e Sam Mewis – potrebbe aver lasciato, ma Gareth Taylor ha fatto cinque nuovi acquisti mentre cerca di guidare la sua squadra verso il titolo Barclays FA WSL, avendo terminato a soli due punti sotto il Chelsea l’ultima volta fuori e finendo come runner-up per le ultime quattro stagioni.

L’arrivo dell’attaccante giamaicana Khadija ‘Bunny’ Shaw potrebbe essere uno degli acquisti chiave dell’estate. La 24enne è stata capocannoniere della Divisione 1 femminile francese la scorsa stagione, segnando 24 gol in 21 presenze in tutte le competizioni, ed è anche il capocannoniere di tutti i tempi della Giamaica, con 42 gol in 30 partite.

Il City ha anche ottenuto un altro colpo nell’ex capitano del Barcellona Vicky Losada.

La 30enne è già vincitrice della FA Cup e della FA WSL Cup dopo il suo precedente periodo di due anni in Inghilterra con l’Arsenal e la scorsa stagione ha aiutato il suo amato Barça a raggiungere la tripletta europea e nazionale. Anche il duo australiano Alanna Kennedy e Hayley Raso sono arrivati ​​rispettivamente dagli Spurs e dall’Everton, così come la diciassettenne Ruby Mace dall’Arsenal.

Shaw ha detto al sito del City: “Sono cresciuto come tifoso del City e ho anche alcuni membri della famiglia che vivono a Manchester. Quando ho detto loro del mio trasferimento, erano così felici ed emozionati. Ho sempre guardato la partita inglese ed è qualcosa di cui ho sempre voluto far parte. La Barclays FA WSL sta crescendo e sviluppandosi enormemente e sento che questa è la mossa perfetta per me”.

 Manchester United

Allenatore: Marc Skinner

Posizione nella scorsa stagione: 4°

Il Manchester United si dirigerà verso un nuovo territorio in questa stagione, poiché entrerà in una campagna senza la leggenda dell’Inghilterra Casey Stoney in panchina. Stoney è stato il capo allenatore dello United quando ha rilanciato nel campionato femminile di FA nel 2018 e dopo aver guidato il club alla promozione nella loro prima stagione, ha seguito il quarto posto consecutivo al Barclays FA WSL.

Marc Skinner è l’uomo incaricato di sostituire Stoney e dovrà farlo senza la capocannoniere Lauren James, dopo il suo trasferimento record al Chelsea, e anche le stelle statunitensi Tobin Heath e Christen Press, con Amy Turner un’altra che ha guidato negli States unendosi a Orlando Orgoglio.

Lo United ha fatto cinque acquisti quest’estate, in tutte le aree del campo. L’ex portiere del Bristol City Sophie Baggaley è affiancata dal difensore dell’Inghilterra Hannah Blundell dal Chelsea e Aoife Mannion dai rivali del Man City, mentre il centrocampista norvegese Vilde Boe Risa è un altro nuovo arrivo, insieme all’ex attaccante del West Ham Martha Thomas.

Skinner ha detto al sito web dello United: “Quello (essere nominato capo allenatore del Man United) suona il migliore, voglio dire che è rivaleggiato solo dal fatto che vedo mia figlia dopo un così lungo periodo di tempo o il mio partner. Avere il privilegio di essere coinvolto e di essere l’allenatore di una squadra come il Manchester United, è un giorno meraviglioso della mia vita. Uno che adorerò per il resto della mia vita”.

Infine ha aggiunto: “Abbiamo un’atmosfera e un’energia così grandi intorno a questo club, che voglio galvanizzare e voglio continuare a forzarlo nella direzione in cui deve essere, per avere il successo che questo club può avere , perché ha la capacità di essere il club di maggior successo al mondo”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.