Pochi giorni fa, l’ormai ex ct delle Leonesse Phil Neville ha deciso di puntare sull’american dream dell’Inter Miami. Anche se gli accordi con la FA parlavano chiaro: l’inglese doveva guidare la nazionale fino alle Olimpiadi di Tokyo. Ciò non è accaduto e la Federazione ha dovuto prendere provvedimenti affidando la panchina a Riise fino al torneo olimpico.
Tutto ciò anche se la ct vera e propria per ricostruire la nazionale inglese era già stata annunciata, ovvero Sarina Wiegman. L’ex allenatrice della selezione olandese entrerà in carica da agosto, ma sta già iniziando a rendere noto il suo staff. Il primo ad essere ufficializzato è stato il vice allenatore ai tempi dell’Olanda Arjan Veurink. Uno dei fedelissimi del tecnico ha accettato volentieri questa nuova esperienza, la sua prima fuori dalla nazione Orange.
La sua carriera da allenatore parte con il Twente Women, club con il quale ha scritto un pezzo di storia. Quattro sono i campionati vinti ed una coppa nazionale con l’accesso costante alla Women’s Champions League. Veurink ha preso il ruolo di vice nel 2017 conquistando all’esordio gli Europei casalinghi. Risultati che non hanno accennato a fermarsi con il secondo posto dei Mondiali 2019. Sicuramente sarà un valore aggiunto per una nazionale che ha a disposizione un roster di caratura stellare. Rosa di tutto rispetto che però necessita di un percorso di “riabilitazione” in vista degli Europei in casa.