Amanda Staveley diventerà una delle 12 donne più potenti del calcio mondiale se diventerà proprietaria del Newcastle.
Amanda Louise Staveley (nata l’11 aprile 1973 vicino a Ripon , North Yorkshire , Inghilterra ) è una donna d’affari britannica nota soprattutto per i suoi legami con gli investitori mediorientali.
Nel 2008 Staveley ha avuto un ruolo di primo piano nell’investimento di £ 7,3 miliardi in Barclays da parte delle famiglie al potere di Abu Dhabi e del Qatar e del fondo sovrano del Qatar. La società di Staveley, PCP Capital Partners, ha agito per lo sceicco Mansour Bin Zayed Al Nahyan della famiglia reale di Abu Dhabi, che ha investito 3,5 miliardi di sterline per controllare il 16% della banca. È stato riferito che l’accordo ha fruttato a PCP Capital Partners una commissione di £ 110 milioni, che, dopo aver pagato i consulenti, ha rappresentato un utile di £ 40 milioni. Staveley è stata anche coinvolta nell’acquisto di alto profilo del Manchester City Football Club a settembre 2008.
Il 20 novembre 2017, Staveley ha presentato un’offerta non riuscita nella ragione di £ 300 milioni per acquistare Newcastle United, ma l’interesse sembrava essere stato ripreso questo aprile 2020.
La comparsa della donna di affari Staveley a St James Park per lo scontro della Premier League contro il Liverpool ha suscitato le voci iniziali di un’acquisizione e da allora ci sono stati molti sviluppi, con il gruppo PCP Partners di Staveley che entra per rivede le finanze del club.
Il proprietario Mike Ashley aveva precedentemente annunciato che il Newcastle United è effettivamente in vendita e che spera in un accordo prima di Natale, e oggi ci sono notizie secondo cui un accordo sia imminente .
Credit Photo: The Guardian