Poco tempo fa parlavamo di un obiettivo di 400 milioni per il sistema televisivo del calcio femminile. Un traguardo ambizioso ma che con la crescita attuale del movimento si può raggiungere, con molto impegno e sacrificio. Nel frattempo, il campionato inglese la fa da capofila sottoscrivendo accordi con due delle emittenti più importanti a livello mondiale.
Sull’accordo triennale, Sky Sports EN avrà la priorità trasmettendo più della metà delle partite in diretta esclusiva: ben 44 saranno quelle trasmesse suddivise nei tre canali principali della tv inglese. Conclude il quadro la BBC TV che avrà dalla sua 22 match live divisi tra BBC One e BBC Two. Ci sarà una partita in chiaro sulla BBC ogni fine settimana, con Sky che avrà altre due scelte. Le rimanenti sfide non selezionate da Sky e BBC saranno mandate in onda da FA Player.
I patti concordati con entrambe le emittenti dureranno fino all’estate del 2024 e frutteranno £7/£8m a stagione. I ricavi saranno divisi per il 75% tra i club mentre l’altro 25% agli organizzattori del campionato.
“È uno dei più grandi accordi commerciali”, afferma Kelly Simmons, presidente della divisione femminile. “Abbiamo punti di riferimento per quelli che pensiamo siano i campionati sportivi femminili di maggior successo e di alto profilo nel mondo come la WNBA (Women’s National Basketball Association) e la NWSL (National Women’s Soccer League), e sono poche centinaia di migliaia in termini di un picco medio a settimana. Prevediamo che questo sarebbe significativamente al di sopra di quello”.
La presidente ha continuato evidenziando come il leit motiv di tutto ciò è quello di aumentare la visibilità del campionato e attrarre investimenti per sviluppare la qualità della FWSL. “Vogliamo disperatamente di più e meglio. Si tratta sempre di guardare avanti e cercare di aggiustare le cose di cui non siamo contenti. Questo sembra uno di quei veri momenti di cambiamento per il gioco femminile”.