Veterana del Wolfsburg e della Nazionale Femminile dell’Ungheria, Zsanett Jakabfi terminerà la sua carriera dopo la stagione in corso. L’annuncio è arrivato dalla giocatrice stessa che già a dicembre aveva annunciato l’addio alla maglia della Nazionale, ora invece l’annuncio dell’addio a livello di club.

“Non è stata una decisione facile. È stato un processo che è maturato in me da molto tempo. Ho solo la sensazione che sia ora di concludere la mia carriera, spiega Jakabfi.

L’attaccante è arrivata a Wolfsburg dal suo paese natale dell’MTK Budapest FC nell’estate 2009 e si è rapidamente integrata nella squadra, sia privatamente che atleticamente, ha imparato il tedesco e, oltre ad allenarsi e giocare, ha completato un apprendistato come impiegata d’ufficio presso VfL Wolfsburg – una storia di successo originaria di Wolfsburg. Ora è capocannoniere della squadra in questa stagione 2020/21 con 15 reti realizzate.

Jakabfi potrà guardare indietro a una carriera unica: tra il 2009 e il 2020 ha vinto 6 volte il campionato tedesco, 7 volte la Coppa DFB e 2 volte nella UEFA Women’s Champions League.

“Ci sono stati così tanti momenti salienti durante il mio soggiorno qui. Sia privatamente con le ragazze che a livello sportivo. Ho fatto degli ottimi amici qui e abbiamo vinto tutto. La vittoria della Champions League 2013 a Londra è uno dei miei ricordi più belli. Ma anche tutti gli altri titoli – questi sono ricordi che devo ancora elaborare”, afferma Jakabfi.

Ralf Kellermann, Direttore sportivo del VfL Frauen: “La decisione di Zsanett di concludere la sua carriera dopo questa stagione è stata una sorpresa per noi. Ma ho il massimo rispetto per il fatto che abbia preso questa decisione così presto. Può contare su una carriera impressionante in cui si è sempre messa al servizio della squadra e ha svolto un ruolo chiave nei nostri grandi successi. Nei suoi dodici anni al VfL ha vissuto uno sviluppo incredibile in cui puoi sempre fare affidamento su di lei al 100% dentro e fuori dal campo. Ci mancherà non solo atleticamente, ma soprattutto per la sua natura umile e calda. Le auguriamo tutto il meglio per il suo futuro e insieme faremo tutto il possibile per portare la sua ultima stagione a una conclusione positiva”.

Credit Photo: https://www.vfl-wolfsburg.de/