Il Vfl Wolfsburg femminile annuncia il prolungamento di contratto del suo allenatore, Tommy Stroot. Il club tedesco, infatti, ha condiviso tramite i suoi canali ufficiali la notizia del rinnovo fino al 30 giugno 2027.
Nonostante a maggio lo stesso Stroot avesse comunicato alla società l’intenzione di intraprendere una nuova sfida altrove, nelle ultime settimane lo scenario si è completamente ribaltato. “Ho preso la decisione ben ponderata di lasciare il VfL Wolfsburg alla fine della stagione, a maggio”, ha affermato Stroot. “Tuttavia, da allora le condizioni generali del club sono cambiate in modo significativo, soprattutto a causa delle nuove nomine alle posizioni di presidente del consiglio di sorveglianza e direttore sportivo. Sebastian Rudolph e Peter Christiansen hanno idee concrete su quali misure siano necessarie per condurre il calcio femminile del VfL verso un futuro di successo e per rimanere competitivo ad alto livello sia a livello internazionale che nazionale. Nel dialogo fiducioso con i responsabili, in particolare con Ralf Kellermann, ho riscontrato un grande apprezzamento per il mio lavoro. Così nelle ultime settimane ho deciso che il mio percorso al Wolfsburg non è ancora finito e che non ho bisogno di un nuovo club per una nuova sfida. Non vedo l’ora di contribuire a dare forma al processo di riallineamento strutturale e del personale che ci aspetta sul ponte di comando sportivo”.
Originario di Nordhorn, importante centro industriale della Bassa Renania, il giovane 35enne cominciò la sua avventura sulla panchina del Vfl Wolfsburg con uno strabiliante successo casalingo per 4-0 contro l’SGS Essen nel settembre del 2021, alla prima giornata di Frauen Bundesliga. Un debutto da sogno che confermò l’ottimo lavoro svolto dal tecnico durante la precedente esperienza con l’FC Twente, con il quale ha vinto due volte l’Eredivisie olandese.
Negli ultimi 3 anni, sotto la guida di Stroot, la sinergia tra il tecnico e la squadra ha prodotto ottimi risultati. La prestigiosa vittoria della Frauen Bundesliga nel 2022 fu la ciliegina sulla torta della sua nuova avventura. Nello stesso anno, il Vfl Wolfsburg alzò anche la coppa di Germania per la nona volta nella sua storia e per l’ottava volta consecutiva, ad essere precisi. Lo stesso traguardo venne raggiunto anche nelle due stagioni successive.