Nel decimo turno di Frauen Bundesliga sono stati segnati ben ventinove gol, di cui otto in Bayern Monaco – Bayer Leverkusen e altri otto in Hoffenheim – Werder Bremen.

Le bavaresi avevano già chiuso il discorso vittoria dopo i primi quarantacinque minuti, dove il vantaggio ammontava a cinque reti, doppietta di Lea Schuller e i singoli di Giulia Gwinn, Maximiliane Rall e Linda Dallmann. Nella seconda metà, seppur Jens Scheuer fa rifiatare le titolari, la squadra non smette di segnare e al tabellino si aggiungono Viviane Asseyi e Rall per la seconda volta. Invece il Leverkusen il gol della bandiera è di Amira Arfaoui.

Il Leverkusen ha incassato la quarta sconfitta consecutiva, ma la cosa più preoccupante che i gol incassati nelle ultime quattro giornate sono ben 19.

A differenze delle campionesse tedesche, l’Hoffenheim chiude il primo tempo solo sul 3-0, con la doppietta di Jule Brand e con la solita Nicole Billa. Nella seconda metà la squadra di casa dilaga, con altre quattro reti, Chantal Hagel, Sarei Linder, Judith Steinert e Fabiane Dongus. Il Werder prova a riaprire il match con Michelle Ulbrich, ma purtroppo è troppo tardi.

Seppur completamente rimaneggiato, stravince pure il Wolfsburg, battendo con un netto 5-0 lo Jena. Coach Tommy Stroot ha cambiato ben sei giocatrici dall’ultima partita: Lisa Weiss tra i pali, Lynn Wilms e Sofia Svava sulla linea difensiva, Shanice Van De Sanden e Sandra Starke dietro all’unica punta Joelle Smits. Tra le “nuove” vanno a segno Starke e Smits, mentre le altre reti portano il nome di Jill Roord, Pauline Bremer e Felicitas Rauch.

Vincono di misura il Colonia, che batte il Sand con un gol di Sharon Beck a inizio partita e il Friburgo, con la rete di Svenja Folmli, supera l’Essen, che ha avuto una ghiotta possibilità di pareggiare, ma Elisa Sans sbaglia il calcio di rigore.

A chiudere in bellezza la giornata ci pensano Eintracht Frankfurt e Turbine Potsdam, che regalano spettacolo, soprattutto il primo tempo. Gli spettatori presenti allo “Stadion am Brentanobad” non hanno fatto in tempo neanche a sedersi, che esattamente dopo sedici secondi Melissa Kossler porta in vantaggio il Turbine. Palla al centro, fischio della direttrice di gara e Lara Prasnikar pareggia i conti. Esattamente otto minuti dopo Nicolo Anyomi, autrice di una prestazione superlativa, porta in vantaggio il Fankfurt. La palla viaggia così veloce da una parte all’atra, che tempo sette minuti e Selina Cerci porta ancora in parità il risultato. Non è ancora finita, poiché alla mezz’ora Malgorzata Mesjasz devia nella propria porta il tiro di Barbara Dunst, con l’Eintracht che va di nuovo in vantaggio. Nella seconda metà la situazione si tranquillizza, i ritmi si abbassano e i colpi di scena rimangono e a cinque minuti dalla fine Dina Orschmann, con una bellissima girata al volo piazza il punteggio sul 3-3.

RISULTATI
Eintracht Frankfurt – Turbine Potsdam 3-3 Kossler (T) 1’, Prasnikar (F) 2’, Anyomi (F) 10’, Cerci (T) 16’, Mesjasz AUT (T) 29’, Orschmann (T) 86’

Bayern Monaco – Bayer Leverkusen 7-1  Dallmann (B) 5’, Schuller (B) 13’-29’, Rall (B) 24’-64’, Gwinn 26’, Asseyi (B) 62, Arfaoui (L) 75’

Wolfsburg – Jena 5-0  Starke (W) 35’, Smits (W) 48’, Roord (W) 60’, Rauch (W) 71’, Bremer 80’

Essen – Friburgo 0-1  Folmli (F) 13’

Colonia – Sand 1-0  Beck (C) 7’

Hoffenheim – Werder Bremen 7-1  Brand (H) 14’- 16’, Billa (H) 45’, Hagel (H) 49’, Linder (H) 65’, Steinert (H) 69’, Ulbrich (W) 79’, Dongus (H) 82’

CLASSIFICA
Wolfsburg 25pt;
Bayern Monaco 24pt;
Hoffenheim 23pt;
Eintracht Frankfurt 22pt;
Turbine Potsdam 20pt;
Bayer Leverkusen 15pt;
Friburgo 13pt;
Colonia 11pt;
Essen, Werder Bremen 8pt;
Jena 2pt;
Sand 1pt.