Finalmente ritorna il calcio femminile. Dopo la ripartenza del maschile, in Germania riparte anche il calcio in rosa che fin da subito ha offerto spettacolo.

La Frauen Bundesliga è rientrata subito forte con una bella goleada da parte della capolista Wolfsburg che ha dominato un docile Colonia. Il pronostico era tutto dalla parte delle bianco verdi ed è stato del tutto rispettato. La partita finisce 4-0 ma poteva tranquillamente riservare ancora altri gol. Stephan Lerch è sceso in campo puntando molto sul centrocampo di qualità ed attaccanti capaci di essere interscambiabili non dando punti di riferimento. Con la rete di centrocampo è stata creata una fitta costruzione di passaggi facendo imbambolare la difesa del Coloni lasciando campo libero alle attaccanti. È stato un vero e proprio idillio del bel gioco rafforzando ancora di più rafforzando la già ferrea candidatura del Wolfsburg alla vittoria del titolo.
Vanno a segno il simbolo della nazionale tedesca Alexandra Popp con un’ottima incornata di testa, Svenja Huth e Pernille Harder che si è presa la libertà di segnare una doppietta sfondando una porta aperta per la vittoria della Scarpa d’Oro femminile, premio riservato alla goleador più prolifica dei campionati europei. Colonia che nel finale di partita perde anche Amber Barret per un rosso diretto.

Partita quella tra Francoforte e Sand che parte subito forte con Dina Blagojevic porta in vantaggio a sorpresa il Sand. Euforia che dura giusto il tempo dell’esultanza (ovviamente a debita distanza) e dopo pochi minuti Nusken, centrocampista classe 2001 già al quarto gol stagionale, riporta l’equilibrio sulla partita. Il Francoforte vuole assolutamente vincere per staccarsi dal gruppone di metà classifica e provare l’assalto finale alla qualificazione alla UWCL ed al 37esimo passa in vantaggio con una bella stilettata da parte di Laura Freigang, bomber della squadra che ristabilisce le gerarchie. Le ragazze di Niko Arnautis nei restati minuti amministrano la partita con tranquillità nonostante gli attacchi del Sand risultati innocui. Negli ultimi 15 minuti il Francoforte cerca il gol della sicurezza ed arriva con Barbara Dunst che sfrutta al massimo un filtrante di Martinez e porta le sue compagne verso la conquista dei 3 punti.

Messi alle spalle questi due interessanti match, bisogna catapultarsi nelle prossime partite della 17esima giornata che offre scontri interessanti; uno su tutti la partita tra Bayern Monaco ed Hoffenheim che darà molte indicazioni per la conquista del secondo posto. Altra partita intrigante è lo scontro nella zona bassa della classifica che vede coinvolte Bayer Leverkusen e Duisburg.