Il capitano del VfL Wolfsburg, Pernille Harder è stata nominata migliore calciatrice della Bassa Sassonia del 2020 (Niedersachsens Fußballer des Jahres 2020). Un anno strepitoso con doblete tra vittoria della Frauen Bundesliga e della DFB-Pokal, a cui viene aggiunto questo premio deciso dalla Federazione Calcio della Bassa Sassonia (Niedersächsischen Fußballverband – NFV).

In competizione per l’award anche Martin Kobylanski (Eintracht 15,7%) e Genki Haraguchi (Hannover 11,7%). Le elezioni si svolgono dal 1991 e dal 2007 solo i giornalisti sportivi della Verein Niedersächsische Sportpresse (VNS) hanno avuto il diritto di voto.

Con il 66,7% di voti, Harder diventa la quarta donna a vincere il premio. Prima di lei Petra Damm (1992/VfR Eintracht Wolfsburg), Stefanie Gottschlich (2004/VfL Wolfsburg) e Martina Müller (2008/VfL Wolfsburg). Mentre per il Wolfsburg diventa l’ottavo premio.

“Sono molto felice e orgogliosa di essere stata eletta giocatrice della Bassa Sassonia dell’anno”, ha dichiarato Harder, “Questo è un grande onore per me e per tutto il calcio femminile. Mi rende molto felice che lo sviluppo del nostro sport sia notato sempre di più. Il mio ringraziamento va anche a tutto il team, ovviamente”.

Anche il presidente della NFV Günter Distelrath ha commentato il premio: “I giornalisti sportivi Verein Niedersächsische Sportpresse hanno fatto un’ottima scelta. Pernille Harder è giustamente la regina del calcio della Bassa Sassonia. Congratulazioni ad un eccezionale calciatrice che sta contribuendo in modo significativo a rendere il Wolfsburg il numero 1 nel calcio femminile tedesco”.

Credit Photo: https://www.vfl-wolfsburg.de/