Durante la partita della Nazionale U21 tra Germania e Moldavia, è stato lanciato un spot che rappresenta un vero e proprio sostegno per la diversità: “Deutscher Fußball-Bund für Vielfalt”.

Grazie al lavoro congiunto tra Federcalcio tedesca, RaphaelBrinkert Campaigning e DFB Public & Fans Directorate, lo spot è dedicato a tutti coloro che “fischiano per noi, fischiano contro di noi o ci fischiano”. Uno spot Divertente, ambiguo e soprattutto: inequivocabile. Tutti sono inclusi: lesbiche, gay e etero, grandi e piccoli, musulmani, cristiani ed ebrei.

Sono quasi 25.000 gli atleti che con il sostegno della Federcalcio tedesca cercano di fare attivismo per portare avanti le proprie idee ed ideali, messaggi pubblici contro l’esclusione, misantropia e discriminazione di ogni tipo. Molte volte, ci si dimentica che lo sport è per tutti, indipendentemente da razza, gender, religione, caratteristiche fisiche,….

La discriminazione è ancora una (triste) realtà. Il rapporto raccolto ogni anno dal DFB riporta che gli arbitri hanno registrato un episodio di discriminazione in 2725 partite nella stagione 2018/2019. Basato su oltre 1,3 milioni di giochi, una quota dello 0,21 percento. Secondo uno studio dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali, un nero su due afferma di essere già stato insultato in modo razziale. I commenti di odio nei social media sono relative anche alla comunità LGBTI+.

Il presidente della DFB Fritz Keller afferma: La diversità è un arricchimento per il calcio e per la società nel suo insieme. Gli attuali sviluppi nel nostro paese, gli attacchi antisemiti e razzisti a Halle e Hanau e l’omicidio di Walter Lübcke rendono chiaro che stiamo rallentando ogni giorno. Non lo stiamo facendo solo con il nostro nuovo spot, ma soprattutto con il grande impegno con cui la DFB promuove lo stare insieme dentro e fuori dal campo, perché nel calcio non c’è spazio per l’odio e l’invidia. Comprensione, per l’integrazione, l’accettazione e la tolleranza. La maggioranza schiacciante, ma a volte silenziosa, della società si oppone alle forze di divisione, per la coesione e la consapevolezza dei valori. La DFB è al tuo fianco”.

In occasione del nuovo spot, DFB.de ha presentato diversi nuovi progetti a sostegno della diversità e contro la discriminazione: Premio Julius Hirsch, Viaggio annuale della nazionale U18 in Israele, “!Nie wieder” (mai più), doppia conferenza BFB e DFL, opuscolo “Contro il razzismo e la discriminazione”, Premio per l’integrazione, Global Pride Day in data 27 giugno, lavori di fondazione attraverso i giochi per persone con disabilità.

Guarda il video:

https://tv.dfb.de/video/deutscher-fussball-bund-fuer-vielfalt/28347/

Credit Photo: https://www.dfb.de/