La stagione 2020/21 sarà l’ultima che vedrà Stephan Lerch sulla panchina del VfL Wolfsburg, in quanto il coach stesso ha rifiutato l’estensione del contratto che scadrà quindi il 30 giugno 2021.
Diventato allenatore delle Wolves nel 2017, ha portato la squadra a vincere tre volte il campionato di Frauen Bundesliga e due volte la DFB-Pokal. Inoltre, il più grande successo di aver raggiunto la finale di UEFA Women’s Champions League nel 2018.
Il suo arrivo al Wolfsburg risale però al 2013 come allenatore della squadra delle riserve, seguito poi dal ruolo di direttore del settore giovanile fino ad arrivare ad allenare la prima squadra.
“È ancora un vero onore e una sfida allenare una delle migliori squadre assolute del calcio femminile nel VfL Wolfsburg e in quelle che sono condizioni incredibili” ha detto Lerch, “Nonostante ciò, ho deciso che dopo otto anni meravigliosi, passerò a una nuova sfida nell’estate 2021. Non so ancora dove mi porterà la mia carriera dall’estate 2021, poiché l’obiettivo in questo momento è unicamente sul raggiungimento di tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati con VfL. Non vedo l’ora di affrontare le tante e varie sfide che la nuova stagione porterà”.
“Mi dispiace che Stephan abbia preso la decisione di non rinnovare il suo contratto che scade il prossimo anno”, ha detto Kellermann, direttore sportivo del VfL Frauen, “Eravamo ovviamente desiderosi di continuare il successo che abbiamo avuto insieme, con sei trofei dal 2017. Il fatto che ci abbia fatto conoscere la sua decisione in anticipo, tuttavia, ci dà il tempo di pianificare in anticipo quello che è un ruolo molto importante. Sono fiducioso che nel tempo che abbiamo ancora insieme, ci saranno molti più successi da festeggiare”.
In passato, Calcio Femminile Italiano ha avuto l’onore di intervistare coach Stephan Lerch. Clicca qui per leggere l’intervista.
Credit Photo: https://www.vfl-wolfsburg.de/