La tedesca Tabea Kemme è stata costretta a interrompere prematuramente la sua carriera a causa di problemi di infortuni di vecchia data. La difensore 28enne ha collezionato 47 presenze con la Nazionale Femminile tedesca, vincendo l’oro olimpico nel 2016. Con gli U17 è stata incoronata campionessa Europea nel 2008 ed è diventata campionessa mondiale nel 2010 con gli U20.

Dopo dodici anni con la Bundesliga, con l’1. FFC Turbine Potsdam, con cui ha vinto la Champions League e quattro titoli in campionato, è passata al gigante inglese Arsenal nel 2018, dove ha vinto la Super League femminile. Tuttavia, a causa di gravi danni alla cartilagine, le apparizioni con il club di Londra sono state limitate. Nonostante i suoi migliori sforzi, alla fine, non è riuscita a rimanere senza infortuni. Ciò ha avuto le sue conseguenze.

Kemme: “Non vedo l’ora di vivere dopo il calcio”

“È stata una decisione difficile da prendere”, ha dichiarato Kemme in un’intervista a DFB.de. “Tuttavia, mi sento sollevata, perché ora ho la chiarezza dopo quasi due anni di costanti infortuni e riabilitazione. Ora posso prepararmi per la vita dopo la mia carriera calcistica. Non è passato un giorno in cui mi sia pentita di questo lungo viaggio; ho preso il massimo da me stessa e dal mio corpo, con l’aiuto della squadra medica. Uno dei miei ricordi più belli è stato giocare 45 minuti contro l’FC Bayern negli Emirati. Questo capitolo è finito, ma non vedo l’ora di vivere dopo il calcio e lo sto affrontando con gioia”.

La vicepresidente della DFB Hannelore Ratzeburg ha dichiarato: “È un peccato che Tabea debba terminare la sua carriera così presto. Ho sempre pensato che fosse una combattente e una molto focalizzata. Era uno spirito libero e ha un talento speciale per vedere sempre il lato positivo delle cose. Non si è mai abbattuta, è sempre stata un modello, e quindi sono molto fiduciosa che riuscirà a trovare la sua strada anche dopo la fine della sua carriera. Le auguro tutto il meglio e vorrei ringraziarla per lei contributo.”

Kemme ha rappresentato l’ultima volta la Germania nella SheBelieves Cup 2018 negli Stati Uniti. Joti Chatzialexiou, direttore sportivo delle squadre nazionali, che era lì negli Stati Uniti per il torneo, ha dichiarato: “Ho molto rispetto per la decisione di Tabea e posso immaginare quanto sia stato difficile prendere questa via. Ho conosciuto Tabi come un ‘vero personaggio’; è sempre al primo posto, è sempre stata lì per le sue compagne di squadra e ha affrontato ogni sfida. In lei, la squadra Nazionale sta perdendo una giocatrice speciale e una grande persona. Ora le auguro tutto il meglio per il futuro”.

Credit Photo: Pagina Facebook di Tabea Kemme