Per la Germania sono passati i 50 anni di inclusione del calcio femminile all’interno della Federazione Tedesca, momento ripercorso e celebrato il 31 ottobre 2020.
Il presidente della DFB, Fritz Keller ha parlato riguardo il movimento del calcio femminile, sulla storia e sulle possibilità future di questo sport.
“Amo il calcio, il che significa che amo anche il calcio femminile. In definitiva, il calcio è il calcio, che si tratti di calcio femminile, maschile, amatoriale, professionale o giovanile”.
“Il calcio femminile si è sviluppato molto bene in Germania, ma allo stesso tempo sono certo che ci sia ancora molto da fare. Il calcio femminile ha così tanto potenziale, che dobbiamo lottare insieme ai club, agli sponsor, ai media e ai tifosi. Il calcio femminile come storia di successo non ha ancora avuto il suo “lieto fine”: vogliamo scrivere quella storia adesso“.
Riguardo la candidatura del paese per ospitare la FIFA Women’s World Cup 2027:
“Non aspetteremo sette anni per ulteriori sviluppi, ma si spera che la FIFA Women’s World Cup 2027 sarà un altro passo importante per rafforzare il calcio femminile in Germania. Una Coppa del Mondo nel tuo cortile è la pubblicità perfetta per uno sport. Tuttavia, anche i risultati della nazionale devono essere buoni. Il torneo ben organizzato nel 2011 non ha avuto purtroppo un effetto duraturo. Non ho dubbi sul fatto che la nostra squadra femminile giocherà un ruolo importante nel 2027, negli Europei del 2022 in Inghilterra e nei Mondiali del 2023 in Australia e Nuova Zelanda. L’allenatore della nazionale Martina Voss-Tecklenburg ha messo insieme una squadra giovane ed entusiasmante che è fantastica da guardare in campo. Si sono qualificati per gli Europei in Inghilterra dopo un’eccellente campagna di qualificazione, vincendo sei partite e non subendo un solo gol. Le nostre giocatrici della nazionale sono anche una grande squadra fuori dal campo con il loro umorismo e arguzia”.
Sui trasferimenti dentro e fuori i club tedeschi ed europei si sofferma sul vederla come un’opportunità di crescita ed esperienza per le giocatrici:
“Anche la nostra nazionale trarrà vantaggio dall’esperienza che questi giocatori accumulano giocando all’estero nei migliori club. La nostra FLYERLARM Frauen Bundesliga è anche un campionato attraente, che può competere contro gli altri principali campionati europei. Gli aspetti sportivi e le infrastrutture del campionato sono ottimi. Il campionato si rafforzerà anche ora che l’Eintracht Francoforte, un club con molta storia e fan appassionati, si è unito a questa stagione. Vorrei ringraziare l’Eintracht, così come il Borussia Dortmund e lo Schalke 04, per essersi adeguatamente coinvolti nel calcio femminile”.
Un grande traguardo e soddisfazione per il calcio femminile in Germania dove circa 1.1 milioni di atleti sono donne, dove inoltre il numero è aumento di 11.000 rispetto allo scorso anno.
Credit Photo: https://www.dfb.de/