L’attesa è finalmente finita. La Google Pixel Frauen Bundesliga è ricominciata lo scorso venerdì, con le campionesse in carica del Bayern Monaco partite subito in quinta con i primi tre punti della stagione

Sul campo della neopromossa Turbine Potsdam, infatti, le bavaresi si impongono per 2-0 grazie alla doppietta di Linda Sembrant. L’esperto difensore svedese, lasciata completamente sola nell’area piccola, approfitta di una calcio d’angolo impeccabilmente battuto da Carolin Simon. Incornata decisa e vantaggio Bayern al 22′. Nonostante il costante forcing, la squadra ospite trova il raddoppio solo all’85’. Questa volta, è Giulia Gwinn a servire l’assist vincente, sempre da corner, per Sembrant. A Berlino non c’è stata gara, come dimostrano i dati sul possesso palla (74% per il Bayern Monaco) e gli 0 tiri in porta effettuati dal Turbine Potsdam contro i 7 delle campionesse di Germania.

Stesso risultato per l’Eintracht Francoforte che si libera del FC Carl Zeiss Jena. Partita a senso unico, seppur la rete del vantaggio sia arrivata solo nel secondo tempo con la rete dell’attaccante svizzera Geraldine Reuteler al 57′. 24 minuti dopo, la centrocampista Elisa Sens firma il raddoppio per la squadra di casa. Dominio totale del Francoforte che nella seconda giornata affronterà il Bayern Leverkusen in una sfida più equilibrata, quantomeno sulla carta.

Nel secondo match di sabato, sono state addirittura 5 le reti tra Friburgo e Bayern Leverkusen. Le friburghesi passano in vantaggio al 15′ su calcio di rigore trasformato da Annabel Schasching. Il risultato viene ribaltato dal Leverkusen negli ultimi 8 minuti del primo tempo, prima con Janou Levels e poi con Selina Ostermeier. Il Friburgo la pareggia all’81’, ancora con un tiro dal dischetto, messo a segno questa volta da Eileen Campbell. A due minuti dal 90′, sempre dagli undici metri, Kristin Kogel firma la rete del definitivo 3-2 per le Aspirine.

Partenza vincente anche per il TSG Hoffenheim sul campo del SGS Essen. Punteggio sbloccato dopo 7 minuti da Selina Cerci, grazie all’assist di Ereleta Memeti. Ed è proprio la kosovara a entrare in area di rigore al 62′ e a battere con freddezza l’estremo difensore Kim Sindermann. Annalena Rieke riapre i giochi al 70′, ma nulla da fare per l’Essen e i tre punti se li porta a casa l’Hoffenheim.

Partita equilibrata quella tra RB Lipsia e FC Koln. La compagine della Sassonia, alla sua seconda stagione in massima divisione, supera di misura le avversarie con un 2-1. Ci pensa Vanessa Fudalla a far esplodere di gioia la Red Bull Arena al 31′. Le ospiti la riprendono dopo l’intervallo, con un tiro della domenica di Vanessa Leimenstoll, servita dall’ex AS Roma Laura Feiersinger al 50′. L’equilibrio dura solo 5 minuti poichè Julia Landenberger riporta in vantaggio le padrone di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sarà l’unica conclusione verso la porta del secondo tempo, in cui, paradossalmente, il Koln ha statisticamente dominato sul campo.

Chiude la prima giornata l’avvincente posticipo di ieri tra Wolfsburg e Werder Brema, terminato con uno spettacolare e inaspettato 3-3. Nonostante il possesso palla a favore delle padrone di casa, è proprio il Werder Brema a chiudere il primo tempo in vantaggio. Tuana Mahmoud e Larissa Muehlhaus approfittano di due errori difensivi e ribaltano l’iniziale gol del vantaggio di Sarai Linder. Nel secondo tempo, il Wolfsburg domina e trova il pareggio al 62′ con Lena Lattwein, prima che, un minuto dopo, da un altro pasticcio difensivo ne scaturisca il sorpasso delle ospiti grazie all’autogol del portiere Merle Fromhms. Solo un gol della strabiliante Alexandra Popp evita la figuraccia alle padrone di casa davanti ai quasi 3000 spettatori presenti all’AOK Stadion.

 

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.