La vita quotidiana deve continuare a essere limitata a causa del rischio di infezione da virus corona. Quindi anche nel calcio. Con la finale della DFB Cup tra VfL Wolfsburg e SGS Essen il 4 luglio 2020 a Colonia (dalle 16.45 in diretta su ARD con descrizione audio per i fan con disabilità visiva), un altro momento saliente della stagione calcistica si svolgerà completamente senza tifosi, legge in vigore sul territorio tedesco fino al 31 agosto 2020.

Dopo che il titolo della FLYERALARM Frauen Bundesliga è stato segnato al VfL Wolfsburg, rimane ancora aperta la decisione della DFB-Pokal der Frauen. Inoltre, sono state assegnate le qualifiche a UEFA Women’s Champions League e retrocessioni per la prossima stagione.

Il Wolfsburg ha vinto le ultime cinque finali di fila, Essen è stata nell’ultima in finale nel 2014. La finale della DFB Cup si svolge a Colonia dal 2010.

“Il calcio non ha bisogno di una posizione speciale”, ha dichiarato il presidente della DFB Fritz Keller. Il DFB è consapevole della propria responsabilità di fare tutto il possibile per prevenire nuove infezioni in finale il 4 luglio. Coreografie, applausi, decine di migliaia di goal – tutto questo mancherà. Perché la salute viene prima di tutto.

Le giocatrici di VfL Wolfsburg e SGS Essen non appariranno pubblicamente prima o dopo la partita per festeggiare con i fan o firmare autografi. Di conseguenza si sconsiglia di soggiornare presso e vicino allo stadio Rhein-Energie. Lo stesso vale per evitare i grandi raduni di fronte a chioschi, pub e ristoranti nelle vicinanze dello stadio.

Guidata dal vicepresidente DFB Hannelore Ratzeburg e dalla direttrice della DFB Heike Ullrich si terrà anche la cerimonia di premiazione nei limiti di ciò che è consentito in considerazione della situazione. Presenti inoltre il coach della nazionale Martina Voss-Tecklenburg, Bernd Neuendorf, il presidente della Federcalcio del Medio Reno, Silke Raml, il direttore del gioco della Coppa DFB e il presidente del comitato DFB per il calcio femminile e femminile, Siegfried Dietrich, il presidente del comitato femminile DFB -Bundesligen, così come il sindaco di Colonia Henriette Reker.

Credit Photo: https://www.dfb.de/