In una straordinaria conferenza di gestione dei club della Flyeralarm Frauen-Bundesliga, il DFB e il comitato della Lega Bundesliga Frauen hanno ottenuto un parere sulla situazione attuale. Undici dei dodici club hanno votato per la continuazione della stagione in corso, pur seguendo rigide procedure mediche, a condizione che le condizioni e la volontà politica siano a favore di una ripresa del calcio. Un club, 1. FC Köln, si è astenuto dal voto.
Le operazioni di gioco nella Bundesliga Frauen saranno temporaneamente sospese oltre il 30 aprile a causa della crisi del corona virus. Sulla base di questo parere, i comitati DFB coordineranno ora l’ulteriore corso d’azione.
Al fine di raccogliere una visione esauriente delle opinioni, ai club è stata presentata la “Task Force per la medicina dello sport/Operazioni speciali sulle partite”, che ha lo scopo di garantire la migliore procedura medica possibile dopo la ripresa delle partite.
Le specifiche elaborate congiuntamente da DFB e DFL includono severi requisiti igienici, test costanti per il virus e monitoraggio continuo.
Siegfried Dietrich, presidente del Comitato Bundesliga della DFB Women, ha sottolineato: “È stato importante per la FLYERALARM Frauen Bundesliga che la maggior parte dei club ha dato la sua approvazione per il proseguimento della stagione 2019/20. Insieme al DFB hanno definito i prerequisiti interni per il via libera del governo per giocare e per essere in grado di seguire le linee guida del DFL per la gestione delle crisi. Questo chiaro impegno è emerso principalmente perché la DFL, con il suo fondo di solidarietà senza precedenti, ha anche fornito supporto economico per il livello più alto del calcio femminile. Questa è una grande dimostrazione di solidarietà nei momenti difficili – un segnale forte che non può essere sopravvalutato”.
Alla luce di una possibile ripresa delle partite, le squadre della FLYERALARM Frauen Bundesliga e della 3 Liga avranno accesso a un piatto di 7,5 milioni di euro. Il fondo è stato donato dalla DFL e dai quattro partecipanti tedeschi alla Champions League.
I costi dei test, che sarebbero stati altrimenti sostenuti direttamente dai club, saranno ora coperti da questo piatto centrale. Questa decisione, proposta dal Comitato esecutivo della DFL, è stata concordata all’unanimità. Il saldo dovrà essere pagato senza detrazioni ai club, a supporto dei costi organizzativi delle partite in caso di gioco. Il pagamento verrà effettuato proporzionalmente dopo ogni giornata di gioco completata.
Credit Photo: https://www.dfb.de/