Credit photo: Wolfsburg

Riparte la Bundesliga femminile ed iniziano le prime sorprese: le Campionesse del Bayer Monaco vengono bloccate in casa del Friburgo.

Friburgo che passa in vantaggio dopo appena 6’ con Janina Minge, ma le campionesse in carica premono e si portano in parità con Lea Schuller. Un primo tempo che si chiude in perfetta parità: 1 a 1. La ripresa resta sempre tesa ed apertissima: le ospiti riescono al 90’ a portarsi in vantaggio grazie al gol di Naschenweng; ma nei sette minuti di recupero, sono le padroni di casa a ritrovare la rete del 2 a 2, con Svenja Folmli. Gara che ha visto molta pressione di gioco per le Campionesse in carica con 22 tiri a rete, ma solo 3 diretti in porta, ed un possesso palla di molto superiore; ma al termine un risultato di parità è sembrato molto giusto.

A guadagnare maggiormente, sul primo passo falso delle Campionesse in carica, è stato il Wolfburg che supera agilmente, per 3 a 0, il Bayer Leverkusen. Le reti, tutte nella prima frazione di tempo, hanno portato la firma di Oberdorf, Lattwein e Jane Jonsdottir.

Inizio con il botto per il TSG che ne mette 9 nel sacco: ai danni del malcapitato Spielverein. Gara a senso unico dove troviamo i gol di Feldkamp, in apertura, la tripletta di Melissa Kossler, e le rei di Alber e Leimenstoll nel finale. TSG in vetta, con ottime prospettive per questo avvincente campionato, guarda con fierezza la sua prima impresa in apertura.

Buona la prima anche per l’ Essen che sul terreno amico ne piazza 2 all’Eintracht di Francoforte. Partita iniziata in netto equilibrio, con il risultato fermo fino al 50’ dove grazie ad Annalena Rieke le padrone di casa si portano in vantaggio. Eintracht con il maggior possesso di palla non riesce ad andare al tiro, al termine se ne conteranno solamente due verso i pali avversari, ed è ancora l’ Essen con Laureta Elmazi a chiudere il match.

Avvincente lo scontro tra il Koln e la neo promossa RasenBallsport Leipzig, per un 2 a 1 molto dinamico e ricco di agonismo in campo. Partono molto bene le ragazze di casa, che con Schimmer passano in vantaggio; ma sei minuti dopo è Sandra Starke, per le ospiti, a riequilibrare il match. Ripresa ricca di agonismo, e gara contraddistinta dall’espulsione di Martyna Winkowska, per le padrone di casa, che nonostante una giocatrice in meno si portano in vantaggio con Beck e portano a casa tre preziosi punti.

Chiude la giornata, le sei reti maturate tra la new entry Nurnberg e lo Sport Verei Werder Von 1899. Per un finale di 1 a 5 per quest’ultime. A nulla è servita la rete iniziale per il Nurnberg, con Mai al 17’, perché le ospiti aggiuntano la parità nel finale, e passano anche sul 1 a 2 sul termine della prima frazione. Le reti di Weidauer e Hausicke (doppietta per la giocatrice) seguiranno quelle di Stemad e Dahi, nella ripresa, per un match a senso unico con l’assoluto dominio delle ospiti.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.