Calciatrice della nazionale tedesca con 158 presenze, vincitrice di una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Rio de Janiero nel 2016, della FIFA Women’s World Cup 2007 in Cina e dell’UEFA Women’s Champions League 2010, Anja Mittag termina la sua carriera da giocatrice.
“Dopo 18 anni intensi nello sport agonistico, ho deciso che questa stagione sarà la mia ultima giocatrice “attiva”. Sono grata per tutti i momenti che lo sport mi ha dato per me, le amicizie che ho stretto e come sono stata in grado di sperimentare lo sviluppo positivo del calcio femminile nel corso degli anni”, ha scritto la 35enne su Instagram.
Dall’anno scorso, Mittag ha giocato nella Regionalliga per l’RB Leipzig. La finale della Saxony Cup il 30 agosto contro l’FC Phoenix Leipzig sarà la sua ultima partita.
Tuttavia, continuerà a lavorare con la squadra femminile di Lipsia, che ha appena ottenuto la promozione nella 2. Frauen Bundesliga (seconda divisione).
“Rimarrò parte dello sport più bello del mondo come allenatore individuale, usando le mie conoscenze ed esperienze per cercare di aiutare il calcio femminile all’RB Lipsia a continuare a fare progressi”, ha dichiarato Mittag.
Parte integrante della squadra nazionale femminile tedesca tra il 2004 e il 2017, Anja Mittag ha vinto tre titoli consecutivi di Women’s Euro, oltre a Oro Olimpico e World Cup. Le sue 158 presenze in nazionale (50 gol) la mettono al quarto posto nella classifica delle calciatrici di tutti i tempi con il maggior numero di partite per la nazionale femminile.
Nel 2002, la carriera della Bundesliga di Mittag è iniziata a Turbine Potsdam. A parte una breve interruzione, ha trascorso otto anni con il club di Brandeburgo, vincendo titolo dopo titolo, prima di trasferirsi nel top club svedese FC Rosengard nel 2011. Dopo la favola a PSG e al Wolfsburg, è tornata a far parte del Rosengard nel 2017.
Credit Photo: Pagina Instgram di Anja Mittag