“Abbiamo 16 giocatori fuori campo più 3 portieri, quindi è un buon gruppo per lavorare sia collettivamente che individualmente. Abbiamo molti giocatori nelle competizioni internazionali tra Euro, Copa America e Concacaf che è finitA, quindi abbiamo portato giovani dal Academy La sfida di questa preparazione sarà quella di reintegrare lì i suoi giocatori, partiti per la Nazionale, a poco a poco e con diversi livelli di forma fisica. La preparazione estiva è un periodo che permette di valutare i giovani del centro di formazione. Hanno comunque trascorso una buona settimana nello stato d’animo e questo è qualcosa che è interessante per me. Lavoriamo con molte richieste perché c’è un gap tra il campionato giovanile e quello che facciamo con il gruppo professionistico. Ascoltano ed è bello”. Quanto ai dettagli della preparazione prima della ripresa del D1 Arkema: “Parto dal principio che i giocatori devono essere pronti a livello atletico per poter soddisfare il requisito che ci poniamo sugli aspetti tecnico e tattici. L’aspetto che è progredito di più nel calcio femminile è questa dimensione atletica, quindi la sfida è portare le giocatrici a un livello di forma che consenta loro di esibirsi. Stiamo andando gradualmente e il vantaggio è che abbiamo sette settimane prima della nostra prima partita ufficiale e quattro settimane a Lione prima di partire per gli Stati Uniti. L’idea è di calibrare ogni sessione e che i giocatori aumentino di potenza.”
Il tecnico del Lyonnaise ha parlato anche del ritorno di Amandine Henry: “È malata quindi non ha potuto allenarsi questa settimana ma sta meglio. Ritorna lunedì”. È tornata anche sull’arrivo di Inès Jaurena all’inizio della settimana: “Inès è un giocatore che ha esperienza e che ha uno stato d’animo straordinario. Ci siamo presi il tempo per presentarla bene e per discutere con lei e con lo staff in modo che conoscesse le nostre aspettative. Nel Bordeaux si è evoluta in questa posizione di centrocampista ma si è evoluta anche nel Paris FC e negli Stati Uniti nella posizione di destra ed è in questo settore di gioco che la aspettiamo perché è anche necessario sopperire all’assenza di Ellie Carpenter”.
Home Campionati Europei Nazionali Francia - Division 1 Féminine Sonia Bompastor, coach Olympique Lione: “La preparazione estiva è un periodo che...