La 1 Division femminile francese è alle porte, per un nuova stagione del campionato della massima serie, e le 12 squadre pretendenti al titolo continuano le preparazioni.
Al via il 15 settembre alle ore 21 dove la detentrice Olympique Lione affonterà in trasferta il suo primo match in casa della neo promossa Le Havre. Il giorno successivo vi saranno in programma gli altri incontri: Fleury 91 vs Guingamp, la seconda neo promossa del Lille contro il Paris, Montpellier vs Dijon, Reims vs St Etienne ed infine il Bordeaux contro il Paris Saint Germain (posticipo serale della domenica).
Non si farà attendere la sfida tra le grandi: già alla 2° giornata, infatti, il sorteggio ha messo di fronte il PSG contro il Lione (nel posticipo del 1-10 alle 21) per un avvincente match che già dovrà scrivere le sorti per una nuova stagione?
Vedremo, quello che è certo che le altre società non staranno di certo a guardare. Un Paris agguerrito saprà certamente dire la sua, così come il Fleury, e chissà in qualche sorpresa per new entry.
L’ Olympique Lione resta la formazione più titolata e favorita, dopo la conquista del suo 20 titolo transalpino, ma un occhio si deve tenere alle eterne rivali del Paris Saint Germain che dopo l’ultimo titolo francese (nella stagione 2020-21) anno concesso per per due anni spazio alle dirette avversarie. Quest’ anno il PSG ha fatto una campagna acquisti di tutto rilievo, come annunciato dal suo tecnico Gérard Prêcheur, adesso sarà il rettangolo di gioco a decretare chi potrà contendersi questo nuovo titolo.
Il LOSC Lille alla sua seconda apparizione nella massima serie dovrà fare attenzione particolare a gestire forze e risultati, già nella stagione 2017-18 conquistò questo spazio ma la sua permanenza nella D1 durò solamente un anno per poi terminare nuovamente nella seconda divisione.
Per il Havre Athletic Club di Michaël Bunel, calamitata nella sua prima storica promozione in D1, questo campionato sarà durissimo; ma il tecnico ed il suo pubblico sapranno caricare il gruppo affinché la permanenza in categoria sia più lunga possibile.