Prevista per venerdì sera, la prima partita della 13a giornata tra Paris FC e Le Havre è stata posticipata per via delle condizioni meteorologiche in quanto il terreno era impraticabile a causa del ghiaccio.
Un match incredibile del Paris Saint-Germain in casa contro il Bordeaux con una vittoria larghissima. Otto i gol del Paris di cui quattro realizzati nel primo tempo e quattro nel secondo. Al 28’ la rete di Geyoro da il via ad una partita dominata totalmente dalle parigine, arriva infatti una seconda rete dopo otto minuti di Vangsgaard al 36’ a raddoppiare il punteggio. Verso la fine del primo tempo la doppietta di Katoto regala un vantaggio netto al PSG al 40’ e al 45’. Le parigine non sembrano accontentarsi e al rientro dagli spogliatoi realizzano altre due reti con Baltimore al 62’ e Chawinga al 71’. Sangaré segna il gol dell’onore per il Bordeaux al 72’. Quando la partita sembra ormai finita arrivano altre due reti di Vangsgaard all’84’ e Chawinga all’88’ (doppietta per entrambe in questa giornata). Una vittoria schiacciante che può dare una carica importantissima al PSG.
Una partita diversa quella tra Lille e Digione che invece si sono divise i punti con un risultato di 2-2 al Villeneuve d’Ascq. Un primo tempo dominato dalla squadra ospite, il Digione sembra avere la meglio nei primi 45’ minuti di gara. La prima rete viene realizzata da Jedlinska al 21’ seguita dal gol di Marcetto al 34’. Nella seconda parte di gara Ribeyra riprende in mano la partita per il Lille segnando una doppietta al 66’ e verso la fine dell’incontro all’85’. Le due squadre devono accontentarsi di un punto a testa.
Ultima partita del sabato è quella tra Reims e Guincamp. Dopo una partita molto combattuta vince solo 1-0 il Reims con un rigore al 90’ segnato da Mélissa Gomes.
Le Guingampaises pensavano di tornare da Reims con un punto in tasca finché l’arbitro non ha fischiato un rigore alla fine dell’incontro che ha cambiato completamente le sorti del match. Mentre lo Stade de Reims approfitta di questa opportunità per salire nella Top 4, il Guingamp vede la zona rossa avvicinarsi a grandi passi con Lille che è solo ad un punto. La trasferta a Bordeaux tra due settimane varrà chiaramente d’oro.
“Non ho molte parole da dire sulla partita, abbiamo subìto un’ingiustizia. Non vedo come si possa fischiare un rigore su azione del genere. È altrettanto difficile da accettare per le giocatrici che hanno dato tutto e che avrebbero meritato un destino completamente diverso” spiega amareggiato l’allenatore del Guincamp Mathieu Rufié.
Anche il Saint-Étienne vince 1-0 guadagnando tre punti in casa contro il Fleury. Amandine Pierre Louis segna al 29’ con un gol ricco di perseveranza tecnica. Strappa infatti la palla al difensore poco prima di entrare in area dal lato destro e da una posizione completamente decentrata tira angolandola perfettamente. Il pallone colpisce il primo palo e finisce nella piccola rete opposta. Nonostante la sconfitta il Fleury rimane al sesto posto in classifica sopra il Saint-Étienne che ad ogni modo sale al settimo posto a meno quattro dal Fleury.
L’ultimo match della domenica è tra Montpellier e Lione allo Stade Bernard Gasset. Tutti i gol si concentrano nel primo tempo. Il gol di Gilles sblocca la partita al 12’ minuto di gioco con un gol di testa dal secondo palo. Raddoppia il punteggio per l’Olympique Ada Hederberg al 27’. La risposta del Montpellier arriva al 35’ con Deslandes che regala una speranza alla squadra di casa. Tuttavia, il punteggio rimane invariato per tutta la seconda metà di gioco e il Lione conclude la giornata con l’ennesima vittoria in campionato. 13/13 partite vinte, il Lione non perde mai di vista l’obiettivo e continua la sua corsa in maniera determinata e sempre alla ricerca dei tre punti.