La quinta giornata di D1 Arkema si è aperta con un risultato di parità tra Montpellier e Fleury. Il Montpellier HSC aveva fatto il pieno di punti in casa (con due successi) mentre l’FC Fleury non aveva ancora ottenuto punti in trasferta (con due sconfitte).
In testa al tabellone grazie al gol di Faustine Robert al 53º minuto, le Montpelliéraines avrebbero ottenuto una terza vittoria in casa. Tuttavia, al 95º minuto un fallo di Charlotte Bilbault su Batcheba Louis regala un rigore prezioso alla squadra avversaria. La responsabilità è tutta nelle mani di Marine Dafeur che dal dischetto con gande personalità regala il punto alla squadra.
Il Montpellier rimane ad ogni modo imbattuto e terzo in classifica mentre sembra finalmente iniziare la stagione del Fleury.
Travolgente Il PSG che non ha dato nessuna possibilità di esprimersi al Lille. Dopo 30 minuti, le parigine vincono 2-0 con i gol di Marie-Antoinette Katoto (12’ ) e Tabitha Chawinga (25’ ). Il terzo gol di Sandy Baltimore arriva al 45’+1 poco prima della fine del primo tempo. La partita la chiude Amalie Vangsgaard che alla 90’ segna il quarto gol per il PSG. I Dogues che non amano le squadre parigine son stati sconfitti anche dal Paris FC. Le Lilloises sono attualmente ottave e cercheranno ad ogni modo di riscattarsi contro il Montpellier venerdì 3 novembre allo Stadium.
Rachel Saïdi l’allenatrice delle Lilloises alla fine dell’incontro spiega:
“Le mie giocatrici, hanno guardato le avversarie giocare nel primo tempo. Sono mancate di aggressività e hanno concesso troppo alle giocatrici che avevano di fronte» continua “Abbiamo corretto per il secondo tempo alcuni atteggiamenti delle giocatrici siamo riuscite a recuperare più palloni. Sapevamo sarebbe stata una sfida difficile e siamo una squadra neopromossa il cui obiettivo è il mantenimento della categoria. Prepareremo al meglio i prossimi incontri.”
Molto diverso e combattuto al contrario il match tra Guingamp e Bordeaux.
Un Guingamp che registra il suo primo successo in questa stagione. Un gol da lontano di Leïla Peneau al 62’ sblocca la partita e permette di prendere il sopravvento su Bordeaux (1-0). Una partita che si rivela complicata per il Guincamp costretto a giocare in dieci dopo l’espulsione al 76’ di Aïssata Traoré.
Con quest’ultimo risultato la squadra di casa occupa il nono posto della classifica, con 4 punti, mentre il Bordeaux resta in decima posizione con 2 punti.
Un duro colpo la sconfitta allo Stadio Salif Keita per il Saint-Etienne che perde 2-1 contro Le Havre. La squadra di casa inizia bene la gara ed è in vantaggio i primi 45’ minuti di gara con il gol siglato da Browne al 14’ del 1T. Il risultato viene ribaltato nel secondo tempo con le reti di Ali Nadjim e della diciassettenne Chancelle Effa Effa. Un risultato che lancia Le
Havre in settima posizione e spedisce il Saint-Étienne all’ultimo posto con un solo punto in classifica.
Dopo una gloriosa settimana europea, il Paris FC continua il suo percorso senza sconfitte sul campo del Digione. Le parigine si impongono ampiamente (6-0) e rimangono le leader indiscusse della categoria.
Pochi giorni dopo la storica qualificazione per le fasi a gironi della Women’s Champions League, le parigine sono tornate ad affrontare il campionato con una serietà ed una mentalità più vincente che mai.
Mathilde Bourdieu sblocca rapidamente il punteggio. In 8 minuti (30’, 36’ e 38’), le parigine segnano tre gol realizzati rispettivamente da Daphné Corboz, Gaëtane Thiney e Julie Dufour. Al ritorno dagli spogliatoi, il Paris non vuole più fermarsi e continua a mettere a segno con Sarah Hunter, Margaux Le Mouël e Louna Ribadeira. Realizzare 6 gol e subirne 0 è segno di grande lavoro da parte di una squadra che è attenta ai dettagli ogni volta che scende in campo.
La quinta giornata si chiude con la sfida tra Lione e Reims con un altro risultato schiacciante. Informate della vittoria del Paris FC un po’ prima, le Lyonnaises hanno cercato subito un vantaggio ottenendolo col destro di Alice Sombath dopo venti minuti di gioco. Le Champenoises, tuttavia, reagiscono dopo pochi minuti con la rete di Rofiat Imuran (1-1, 27e). Il pubblico dello stadio Auguste-Delaune sperava che il risultato potesse rimanere invariato, ma un colpo d’acceleratore dell’OL ha ridotto questa speranza con due gol segnati da Eugénie Le Sommer (1-2, 43’) e Melchie Dumornay (1-3, 45º+1), senza riguardo per la sua vecchia squadra. La padronanza delle giocatrici di Sonia Bompastor si concretizza con altri due gol alla fine della partita, firmati Lindsey Horan (1-4, 87’) e Amel Majri (1-5, 90’).