In Francia in questo campionato si sta tagliando uno spazio davvero rilevante il Dijon, uno dei team abituati a stare lontano dai clamori e dalla parte alta della classifica. La squadra transalpina, tornata in massima serie nel 2018, ha vissuto in un’inizio di stagione davvero incredibile chiudendo al quarto posto momentaneo, dietro Lione, PSG e Paris Fc, in campionato: “È una sorpresa in parte” dice Sylvain Carric, direttore generale della sezione femminile di Digione. “Sappiamo che il record del club è un 8° posto finale ma in quest’estate abbiamo costruito una buona squadra”.

A trascinare in campo il Dijon, diretto dal dicembre del 2022 da Sébastien Joseph, sono state Viktoria Pinther  con 6 gol e Nadia Krezyman con 4 assist:  “L’idea è di fare altrettanto bene nel nostro campionato (6 vittorie, 2 pareggi), vale a dire dal 4° al 12° posto”,  continua Carric che aggiunge:  “Contro le tre grandi squadre, vogliamo avvicinarci un po’ in termini di contenuti e prestazioni. Penso che fossimo al di sotto di quello che potevamo fare. Mi piacerebbe anche raggiungere le semifinali della Coupe de France femminile”.

“In Francia, quando ascolti le conferenze stampa degli allenatori avversari, non ci considerano più una piccola squadra” chiosa Sylvain Carric: “Era davvero un obiettivo cambiare l’opinione della gente che non si parlasse più di salvezza ma di una squadra capace di giocare sistematicamente per la zona alta”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here