Inizia venerdì sera la ventesima giornata della D1Arkéma con l’incontro tra Paris FC e Reims. La partita del Paris non inizia nel migliore di modi. Il club Rémois apre il punteggio al 4’ minuto. Tuttavia, le giocatrici di Sandrine Soubeyrand non abdicano e cercano in tutti i modi di recuperare il punteggio creando numerose occasioni. Al ritorno dagli spogliatoi, Sandrine Soubeyrand opera rapidamente tre cambi per dinamizzare la sua squadra. Il Reims è persino vicino al raddoppio ma Ines Marques è salvata dalla sua traversa. Julie Dufour, entrata poco prima, pareggia per il Paris FC al 60’ riaprendo così totalmente la partita. L’euforia dura solo pochi secondi prima che il Reims riprenda il vantaggio, 1 minuto e 30 dopo il pareggio. Dieci minuti dopo, Julie Dufour piazza la palla sulla testa di Kessya Bussy che pareggia. Entrambe le squadre devono accontentarsi di un punto a testa.
Combattuto l’incontro tra Montpellier e Lille, l’incontro non tarda ad animarsi da entrambe le parti. Molte situazioni si susseguono ma solo poco prima della pausa, Marion Torrent apre il punteggio per il Montpellier (45+3’). Nonostante lo svantaggio il Lille rientra in campo nel secondo tempo nel migliore dei modi. Marjorie Boilesen recupera il punteggio al 51’ su assist di Boucly. L’incontro si riscalda così tanto che nel giro di pochi minuti il Montpellier perde due elementi importanti a causa di due cartellini rossi Marion Torrent al (56’) e Océane Deslandes (61’). In undici contro nove, il Lille non può che cogliere l’opportunità. Il gol della vittoria arriva dopo una serie di tentativi allo scadere (95’) con Julie Pian. Si tratta di una vittoria che regala speranza e motivazione al Lille.
Al termine di una tregua internazionale che ha pompato molte energie alle sue giocatrici, oltre a una cascata di infortuni nella sua squadra, Jocelyn Prêcheur decide di portare 16 giocatrici, di cui 3 U19 per la trasferta a Guingamp. Dopo diverse opportunità, il PSG riesce ad aprire il marchio alla mezz’ora di gioco con Chawinga. Tre minuti dopo c’è il gol del pareggio del Guincamp di Starova che chiude la prima metà di gioco.
Nel secondo tempo il PSG riparte all’attacco e passa nuovamente in vantaggio al 58’ con Katoto. Nonostante i tentativi da parte del Paris di consolidare il match il Guingamp torna a segnare ancora una volta con Richard al 67’. In un momento positivo la squadra di casa guadagna persino il vantaggio al 75’ con la rete di Renard. Il Paris cerca disperatamente un riscatto e trova tre minuti dopo il pareggio con il gol di Baltimore al 78’. Termina 3-3 una gara di grande impegno da parte delle due squadre.
Le Havre AC può tornare dal suo viaggio a Digione con la sensazione del dovere compiuto. Dopo un mese di marzo impegnativo che l’ha visto affrontare cinque squadre in testa alla classifica (Paris-SG, Paris FC, Montpellier, Reims, Lione), le giocatrici di Romain Djoubri hanno riconquistato la vittoria per la prima volta dal 3 febbraio (4-2 contro Saint-Étienne, J14). È la subentrata Chancelle Effa Effa (2-1, 72e) ad offrire i tre punti, permettendo di tornare all’altezza del Digione e convalidare matematicamente la presenza dell’HAC nel campionato D1 Arkema 2024-2025.
In trasferta a Bordeaux, condannato alla retrocessione dal giorno precedente, le giocatrici di Fabrice Abriel firmano domenica un importante successo (3-0) nella corsa al quarto posto. L’inizio della partita dimostra la motivazione del Fleury con l’apertura del punteggio di Léa Le Garrec all’ottavo minuto di gioco su un potente tiro da fuoriarea (1-0, 8’). Il raddoppio del Fleury arriva con Charlotte Fernandes (2-0, 39’). Al ritorno dagli spogliatoi, anche Batcheba Louis trova la via del gol al 55’. Una gara sicuramente a senso unico tra le due squadre.
A chiudere la giornata è il match fra Saint-Étienne e Lione. In seguito a un calcio d’angolo di Selma Bacha, la testa di Renard tocca la traversa e rimbalza davanti alla linea ma Griedge Mbock apre il punteggio (1-0, 14’). Su un calcio di rigore a mezza altezza, Renard raddoppia al 17’. Amandine Pierre-Louis risponde al 21’ per il Saint Etienne ma prima dell’intervallo Becho e Diani firmano altri due gol per l’OL. Nel secondo tempo la squadra di casa fa fatica a rimanere in partita e Bech realizza altri due gol per il Lione, tripletta in questa partita al 70’ e 93’. Ennesima vittoria schiacciante da parte dell’OL che sta realizzando un campionato brillante.