Tra venerdì 13 e sabato 14 ottobre si sono giocate le partite della quarta giornata di campionato. Giornata rivelatasi intensa per l’Olimpyque Lione che con la vittoria raggiunge la vetta della classifica. Inaspettata invece l’interruzione del match tra PSG e Reims a causa di fuochi d’artificio e petardi lanciati sul campo da gioco.
La giornata si apre con un pareggio al Pierre-Paul Bernard tra Bordeaux e Montpellier con Lardez che sblocca la partita su calcio di rigore provocato dalla mano di Bahloulima. Recupera dopo solo dieci minuti il Montpellier con la rete di Léa Khélifima ma riesce ad ottenere soltanto una parità penalizzante. Una vittoria gli avrebbe permesso di raggiungere due punti di differenza dalla seconda in classifica.
Un inizio di partita importante sabato per il Lille che segna subito due gol nel primo tempo fuori casa contro Le Havre. Sono Azzaro e El Chad a segnare rispettivamente al 7’ e al 24’ minuto del primo tempo. Uno scenario che sembrava tutto nelle mani del Lille che subisce un vero colpo di scena allo scadere dei 90 minuti giocati. Al 90+2’ Tchaptchet che non perde di lucidità segna l’1-2 ma si rivela determinante l’autorete di El Chad al 90+8’ minuto di gioco. L’autogol infatti regala il punto alla squadra di casa.
Il Paris FC dopo il suo appuntamento in Champions ha un po’di difficoltà ad affrontare il Guincamp. Trova il primo gol della partita grazie ad un fallo in area di rigore provocato da Stárová ai danni di Bourdieu. Perrault sembra quasi aver indovinato l’angolo ma non riesce a bloccare il tiro di Thiney dagli undici metri. Chiude la partita 2-0 Julie Dufour all’89’ che inganna Perrault con un tiro sul primo palo.
Una gara combattuta quella tra Fleury e Dijon allo Stade Robert Bobin. Jankovska di piatto col destro segna al 42’ realizzando la prima rete dell’incontro. Al 63’ pareggia con un gol di grande personalità Grabowska, che sembra concedere di nuovo speranza nel Fleury. Arriva però il 2-1 al 70’, il pallone viene contrastato a distanza ravvicinata e ritorna in asse su Kamczyk in area di rigore che conclude direttamente in porta.
Avrebbe dovuto svolgersi normalmente il confronto tra PSG e Reims a Poissy sabato sera ma si sono verificati lanci di petardi e fuochi d’artificio sul terreno di gioco dopo 45 minuti e 25 secondi di partita giocata. 450 gli spettatori allo Stade Léo Lagrange a guardare una gara che fino a quel momento rimaneva ancora sullo 0-0. Un atto compiuto deliberatamente con lo scopo di interrompere l’incontro, da parte di minori respinti all’ingresso dello stadio. 22 giocatrici, arbitri e staff sono stati costretti a rientrare negli spogliatoi per questioni di sicurezza. Il PSG dichiara sull’account ufficiale di X che “quanto è accaduto è stato causato da individui che si trovavano fuori dallo stadio e soprattutto non appartenenti alla nostra tifoseria”. Toccherà alla Federazione Francese di Calcio decidere se e come penalizzare la squadra di casa e capire quando poter recuperare la gara.
A concludere la giornata è l’OL che travolge il Saint-Etienne col gol di Gilles (15’) una doppietta di Le Sommer (16’, 26’) e un’incredibile tripletta di Horan (22’, 79’, 85’) che sembra non mollare un centimetro. Con questa schiacciante vittoria il Lione raggiunge la stessa somma di punti del Paris FC e lo supera ottenendo il primo posto per differenza reti.